31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, attacco micidiale: 20 gol in 8 gare, meglio di Maradona

Dopo 6 giornate di Serie A e due di Champions, gli azzurri unici imbattuti in Italia, hanno fatto meglio dell’anno scorso. Per trovare una formazione più prolifica in avanti bisogna tornare indietro di 59 anni.
A cura di Marco Beltrami
31 CONDIVISIONI

Vince, convince e diverte. E’ il Napoli di Maurizio Sarri protagonista di un avvio di stagione da applausi in Italia e in Europa. E i numeri più impressionanti sono quelli relativi all’attacco della formazione partenopea, unica italiana imbattuta in questa fase iniziale dell’annata 2016/2017. 20 gol in 8 gare per il collettivo azzurro dopo 6 giornate di Serie A e 2 di Champions League. 14 le reti segnate nel massimo campionato italiano e 6 nella prestigiosa competizione continentale a Dinamo Kiev e Benfica. Rendimento finora in crescendo per una compagine che si propone come primissima alternativa alla Juventus capolista.

Immagine

Chi pensava che il clamoroso addio estivo a Gonzalo Higuain, trasferitosi agli acerrimi rivali bianconeri,  potesse pesare come un macigno per il Napoli è rimasto finora deluso. Nella scorsa stagione infatti la squadra del Pipita dopo lo stesso numero di partite aveva collezionato un gol in meno, ovvero 19. L’argentino è già un ricordo lontano anche grazie al suo sostituto Arkadiusz Milik che ha già messo a referto 7 centri.

Il rendimento stagionale di Milik (foto Transfertmarkt)
Il rendimento stagionale di Milik (foto Transfertmarkt)

E’ lui dunque il bomber del Napoli, che però ha dimostrato in questo avvio di sfruttare nel migliore dei modi anche i suoi esterni e i consueti inserimenti di capitan Hamsik rispetto a quanto accadeva nella scorsa annata. Non sono un caso i 5 gol Callejon, 4 di Mertens, i 3 dello slovacco e la rete di Gabbiadini che si è sbloccato contro il Chievo.

Per trovare un avvio di stagione migliore dal punto di vista realizzativo, bisogna tornare indietro addirittura di quasi 60 anni, al Napoli del bomber Vinicio con 25 gol in 8 gare. La squadra di Sarri può dunque finora vantare un rendimento eccezionale in avanti, migliore anche di quelle di Diego Armando Maradona.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views