Denis Suarez, Chiesa o Zinchenko al Napoli. Quale sarà il colpo di mercato da piazzare grazie al tesoretto di 30 e rotti milioni che arriverà dalla Champions? La vittoria (2-0) al San Paolo contro il Nizza nell'andata dei playoff spinge i partenopei per l'urna di Montecarlo e la qualificazione ai gironi e i tifosi a chiedersi se – rispetto alle voci delle ultime ore – il presidente De Laurentiis ha in serbo il classico botto di fine campagna acquisti.

Alla prima fetta d'introiti derivanti dalla Coppa (compresi incassi al botteghino e sponsor) andrà aggiunta anche la porzione di ricavi che arriverà dalle cessioni (Zapata, Tonelli, Strinic, Pavoletti, Giaccherini): abbastanza per consegnare a Sarri un altro tassello da incastonare nella squadra che mercoledì sera ha travolto i rossoneri francesi nonostante le tante occasioni da rete sprecate.

Denis Suarez, centrale del Barcellona.

Denis Suarez, 23 anni, centrale di centrocampo (trequartista o ala sinistra), calcia di destro, alto 176 cm è uno dei possibili candidati a vestire la maglia azzurra. Dalla Spagna è stato lo stesso ‘Mundo Deportivo' (giornale molto vicino alle vicende dei catalani) a rivelare che – con in pugno la certezza della qualificazione – il Napoli potrebbe offrire 35 milioni di euro al Barcellona per lasciar partire il calciatore che ha un contratto fino al 2020 e una clausola rescissoria da 50 milioni.

Operazione questa vincolata agli ingaggi di Dembélé e Coutinho da parte dei blaugrana, vicinissimi a chiudere le trattative con Borussia Dortmund e Liverpool come ammesso da Pep Segura, direttore dell'area tecnica del Barça ("stiamo discutendo le loro condizioni, ma non sappiamo quando sarà ufficiale").

La scheda di Denis Suarez (Transfermarkt)in foto: La scheda di Denis Suarez (Transfermarkt)

Federico Chiesa nel mirino da settimane.

Federico Chiesa non è certo una novità, essendo stato accostato al Napoli già da diverse settimane. Diciannove anni, figlio di Enrico Chiesa (bomber in A), centrocampista di destra (può giocare come ala sulla stessa corsia o seconda punta), alto 175 cm, calcia di destro è il profilo che maggiormente intriga il presidente De Laurentiis nonostante le smentite ufficiali. Chiesa è un calciatore giovane, di talento e soprattutto sembra la pedina perfetta da consegnare alle sapienti cure di Sarri per allevare il ‘Callejon del futuro'.

Quanto costa? Per adesso la Fiorentina che ha lasciato partire i pezzi pregiati (l'ultimo è Kalinic diretto verso il Milan) ne ha bloccato la cessione. Ma di fronte a un'offerta importante (non meno di 35 milioni, la stessa cifra da impegnare per Suarez del Barça) la dirigenza Viola potrebbe vacillare.

La scheda di Chiesa (Transfermarkt)in foto: La scheda di Chiesa (Transfermarkt)

Zinchenko, l'ucraino del City ha già detto sì.

Tre nomi in un paniere. Tre piste che conducono ad altrettanti calciatori già sotto i riflettori: le primi due (Simone Verdi, 25enne del Bologna, e Samu Castillejo, 22enne del Villarreal) sembrano oggettivamente difficili da battere mentre la terza può dirsi in stato avanzato.

napoli zinchenko

Quale? Oleksandr Zinchenko, trequartista del Manchester City già bloccato in base a un accordo verbale che prevede la formula del prestito (500 mila euro) con diritto di riscatto fissato a 6 milioni. Ucraino, 20 anni, calcia di sinistro, può giocare anche nel ruolo di ala (sia a destra sia a sinistra): Zinchenko attende solo un cenno da Napoli, chissà che non arrivi entro la prossima settimana una volta scollinati i 90 minuti di Nizza per il ritorno dei playoff di Champions.

La scheda di Zinchenko (Transfermarkt)in foto: La scheda di Zinchenko (Transfermarkt)