3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus si qualifica agli ottavi se…

La Juventus centra la qualificazione se batte il Manchester City. Allegri passa comunque se il Siviglia non vince in casa del Borussia Moenchengladbach. Tutti gli incastri possibili del girone D.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

Juventus-Manchester City è il match clou della quinta giornata di Champions League. I bianconeri vincendo si riprenderebbero il primo posto nel girone e si qualificherebbero matematicamente, ma naturalmente non sarà facile conquistare i tre punti, nonostante il City, che resta una squadra fortissima, abbia un rendimento assai altalenante. A Torino le due squadre giocheranno anche per il Ranking Uefa, perché l’Italia fa la corsa sull’Inghilterra e un eventuale successo juventino farebbe bene a tutto il calcio italiano.

La Juve si qualifica se… – I Campioni d’Italia si qualificano per gli ottavi di finale se battono il Manchester City. Ma Allegri passa al di là dell’esito di Juve-City, se il Borussia Moenchengladbach vince o pareggia con il Siviglia, l’unica squadra che può raggiungere i bianconeri. Con un risultato positivo i tedeschi resterebbero in corsa per il terzo posto, che dà l’accesso all’Europa League, e taglierebbero fuori dai giochi Champions gli spagnoli, vincitori delle ultime due edizioni dell’Europa League. Sostanzialmente la Juventus è in una botte di ferro, perché quasi tutte le opzioni sono favorevoli ai bianconeri.

Da evitare la combinazione… – La Juventus deve cercare di evitare un’unica combinazione: sconfitta casalinga contro gli inglesi (che sono stati battuti a domicilio all’andata) e vittoria del Siviglia. Perché in quel caso gli andalusi di Emery si porterebbero a due sole lunghezze da Buffon e compagni. E nell’ultima giornata nel caldissimo stadio spagnolo (dove è caduto anche il Barcellona) al Siviglia basterebbe vincere per qualificarsi. Se invece Emery vincerà in Germania e Allegri otterrà un pareggio, la Juve avrebbe tre punti di vantaggio sul Siviglia e in Spagna potrebbe, in virtù del 2-0 dell’andata, invece anche perdere con un gol di scarto o due, a patto che ne realizzi almeno uno.

Obiettivo primo posto – Per evitare ogni tipo di problema la Juventus cercherà di battere il City e di togliergli il primato nel girone. Perché arrivare primi generalmente è un vantaggio. Il City lo sa benissimo. Negli ultimi due anni passando da secondi gli inglesi hanno pescato il Barcellona. Ma guardando i gironi di questa Champions League si vede che al di là qualche squadra dal nome tutt’altro che altisonante che comanda il proprio raggruppamento – Zenit, Benfica, Porto – hanno già preso il primo posto il Bayern e il Barcellona e potrebbero conquistarlo anche Real Madrid e Manchester United.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views