La Juventus si qualifica agli ottavi se…
Juventus-Manchester City è il match clou della quinta giornata di Champions League. I bianconeri vincendo si riprenderebbero il primo posto nel girone e si qualificherebbero matematicamente, ma naturalmente non sarà facile conquistare i tre punti, nonostante il City, che resta una squadra fortissima, abbia un rendimento assai altalenante. A Torino le due squadre giocheranno anche per il Ranking Uefa, perché l’Italia fa la corsa sull’Inghilterra e un eventuale successo juventino farebbe bene a tutto il calcio italiano.
La Juve si qualifica se… – I Campioni d’Italia si qualificano per gli ottavi di finale se battono il Manchester City. Ma Allegri passa al di là dell’esito di Juve-City, se il Borussia Moenchengladbach vince o pareggia con il Siviglia, l’unica squadra che può raggiungere i bianconeri. Con un risultato positivo i tedeschi resterebbero in corsa per il terzo posto, che dà l’accesso all’Europa League, e taglierebbero fuori dai giochi Champions gli spagnoli, vincitori delle ultime due edizioni dell’Europa League. Sostanzialmente la Juventus è in una botte di ferro, perché quasi tutte le opzioni sono favorevoli ai bianconeri.
Da evitare la combinazione… – La Juventus deve cercare di evitare un’unica combinazione: sconfitta casalinga contro gli inglesi (che sono stati battuti a domicilio all’andata) e vittoria del Siviglia. Perché in quel caso gli andalusi di Emery si porterebbero a due sole lunghezze da Buffon e compagni. E nell’ultima giornata nel caldissimo stadio spagnolo (dove è caduto anche il Barcellona) al Siviglia basterebbe vincere per qualificarsi. Se invece Emery vincerà in Germania e Allegri otterrà un pareggio, la Juve avrebbe tre punti di vantaggio sul Siviglia e in Spagna potrebbe, in virtù del 2-0 dell’andata, invece anche perdere con un gol di scarto o due, a patto che ne realizzi almeno uno.
Obiettivo primo posto – Per evitare ogni tipo di problema la Juventus cercherà di battere il City e di togliergli il primato nel girone. Perché arrivare primi generalmente è un vantaggio. Il City lo sa benissimo. Negli ultimi due anni passando da secondi gli inglesi hanno pescato il Barcellona. Ma guardando i gironi di questa Champions League si vede che al di là qualche squadra dal nome tutt’altro che altisonante che comanda il proprio raggruppamento – Zenit, Benfica, Porto – hanno già preso il primo posto il Bayern e il Barcellona e potrebbero conquistarlo anche Real Madrid e Manchester United.