88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La cessione di Immobile al Borussia Dortmund può salvare il Sorrento

E’ stata la prima squadra in assoluto per il giovane napoletano che è stato ceduto ai tedeschi per 19.5 milioni. Grazie ai ‘diritti di formazione’, introdotti dalla FIFA il club potrebbe riceverne circa 3 ed evitare il fallimento.
A cura di Alessio Pediglieri
88 CONDIVISIONI
Immagine

"Diritti di formazione". Una delle idee più vincenti approvate dalla FIFA negli ultimi anni e che permettono ai club più piccoli che hanno avuto l'intuizione di crescere per primi talenti poi sbocciati a livello internazionale, di avere parte dei proventi che arrivano da successive vendite. Come nel caso di Ciro Immobile, che è stato ceduto al Borussia Dortmund che ha pagato 19,5 milioni per il totale del suo cartellino. A beneficiarne la Juventus e il Torino i due club che si dividevano la comproprietà, ma da oggi ufficialmente anche il Sorrento. La prima squadra professionistica dell'attaccante campano secondo complicati calcoli di percentuali potrebbe ricevere fino a 3 milioni di euro. Che permetterebbero al club di non scomparire e poter ripartire anche se dalla Serie D.

Una cascata sonante – Ciro Immobile si trasformerà un po' come un novello mecenate perché dalla sua cessione godranno in molti. Il suo passaggio al Dortmund porterà soldi alla Juve, al Torino e al Genoa, ma soprattutto salverà il Sorrento. Immobile è infatti cresciuto calcisticamente lì, dal 2002 al 2008 prima del grande salto nella Juventus a 18 anni. Così davanti alla comunicazione della Lega che ha confermato l'iter, il Sorrento ha accolto i 19,5 della cessione di Immobile come pura manna dal cielo visto che il club rossonero è appena retrocesso in Serie D rischiando seriamente la scomparsa per le difficoltà economiche.

Pochi alla volta ma sicuri – L'unica attesa adesso è capire in che modo e con che tempi arriveranno i soldi. In base alle disposizioni FIFA, il Sorrento percepirà la propria percentuale entro 30 giorni da quando il Borussia Dortmund pagherà il prezzo del giocatore. Probabilmente i soldi arriveranno a rate visto che, pur non conoscendo i particolari dell'accordo della cessione, potrebbero essere dilazionate in tre anni. Un piccolo sacrificio ma anche una sorta di garanzia per poter pianificare da parte del Sorrento un futuro più sicuro.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views