11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve, trattative di calciomercato: ultimissime notizie sul piano rinforzi

Le ultime notizie sul calciomercato della Juventus raccontano del grande interesse per alcuni calciatori in particolare: Benatia (difensore), André Gomes e N’Golo Kanté (centrocampisti), Mkhitaryan (trequartista), Cavani e Lukaku (attaccanti)
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI

A guardare lo spettacolo offerto dalle semifinale di Champions viene il magone. Per gioco e qualità espressi la Juventus ‘penta campione d'Italia' non avrebbe di certo sfigurato. Il rammarico di aver perso la qualificazione sul filo del rasoio è una ferita ancora aperta, nemmeno la grande euforia generata dai festeggiamenti dello scudetto è servita a lenire del tutto la delusione incassata per l'eliminazione dalla Coppa. Ogni proposito di riscatto è rimandato alla prossima stagione ed è per questo che la dirigenza è già all'opera con le trattative di calciomercato per consolidare e rilanciare la rosa a disposizione di Allegri. Non ci sono più dubbi sul rinnovo del contratto, il tecnico resta in bianconero e lo fa con il chiaro intento di lottare alla pari con le grandi del calcio europeo.

La strategia di calciomercato della Juve

A indicare la strategia è stato l'ad Marotta: trattenere i campioni (in primis, Paul Pogba) così da tenere una basa di competitività salda e invariata, innestare pedine in grado di garantire ulteriore qualità e alternative tattiche. Tre, forse quattro gli acquisti in agenda. Almeno uno per reparto, a cominciare dalla difesa laddove il nome di Benatia è una costante nelle intenzioni della ‘vecchia signora'. Ma è a centrocampo e in attacco che ci saranno modifiche sostanziali: nel primo caso serve intervenire anche per colmare la falla apertasi con l'infortunio di Marchisio (crociato rotto, operato, torna disponibile a ottobre); nel secondo molto dipende da cosa deciderà di fare il Real Madrid con Morata, se eserciterà la ‘clausola di recompra' allora si apriranno nuovi scenari. C'è una terza variabile: che il Chelsea di Conte decida di non rinnovare il prestito di Cuadrado.

Edinson Cavani resta tra gli obiettivi/desideri di mercato della Juventus
Edinson Cavani resta tra gli obiettivi/desideri di mercato della Juventus

Un centrocampista di lotta e di governo. Le piste sono due, la prima è più calda e conduce in Spagna, precisamente a Valencia: André Gomes, la trattativa è in fase avanzata, restano da limare i ‘dettagli' economici di un'operazione che dalla Spagna vorrebbero chiudere sui 30 milioni mentre da Torino valutano l'affare intorno ai 20 milioni. Gomes piace per la duttilità tattica che fa di lui un calciatore in grado di occupare diversi ruoli in mediana, dalla zona centrale fino alla possibilità di agire come mezzala. L'altro nome? N’Golo Kanté del Leicester, il francese è una delle rivelazioni della squadra di Ranieri: difficilmente The Foxes si priveranno di lui dovendo affrontare la prossima Champions, poi c'è la concorrenza fortissima del Real Madrid da tenere in considerazione.

Il trequartista mai è uscito dal radar di calciomercato della Juventus è Henrikh Mkhitaryan (il suo agente è Mino Raiola): l'armeno ha un contratto con il Borussia Dortmund fino al 2017 e, almeno finora, le possibilità che rinnovi il contratto sono basse. La Juventus è pronta all'affare: costo del cartellino, 30 milioni di euro.

Juve, Cavani resta tra gli obiettivi di calciomercato

Edinson Cavani, ‘vecchio' pallino della Juventus. Il Matador lascerà Parigi? Dipende, perché la partenza di Ibrahimovic gli lascerebbe finalmente campo libero. L'attaccante sudamericano piace da tempo, i dubbi sono legati al rapporto età/prezzo: l'ex Napoli ha 29 anni, costerebbe non meno di 40 milioni e percepisce un ingaggio da 7 milioni e bonus a stagione. A Torino beneficerebbe di un quadriennale: un'ottima opportunità per lui, da valutare bene invece per i bianconeri che sono attratti anche da un altro nome. E' il belga Romelu Lukaku, protagonista di una bella stagione all’Everton. Quanto costa? Anche lui intorno ai 40 milioni, ma ha 23 anni e pretese economiche più contenute rispetto a Cavani. Ma tutto dipenderà (anche) dal destino di Morata.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views