673 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve in finale di Champions, meno ricavi in Coppa per la Roma

Dopo l’impresa dei bianconeri cambiano le quote variabili del market pool: degli 80 milioni complessivi la Juventus prende la fetta più grande della torta, 49.4 milioni, mentre ai giallorossi vanno 30.6 milioni.
A cura di Marco Beltrami
673 CONDIVISIONI
Immagine

Se la qualificazione alla finale di Champions League della Juventus fa sorridere il ranking per le società di calcio italiane, una di queste non solo non trae giovamento dalle imprese bianconere ma ne viene addirittura penalizzata a livello economico. L'approdo prima al penultimo atto della massima competizione europea della Juve con il Real Madrid e poi al big match di Berlino infatti fa scendere i ricavi della Roma, in virtù del famoso market pool ovvero il contributo che la Uefa garantisce a ciascuna Federazione in base al mercato televisivo dei club. Gli ultimi risultati della squadra di Allegri e in particolare il superamento del turno contro il Monaco e poi contro i ‘blancos' hanno portato al ricalcolo della seconda metà del market pool, ovvero la quota assegnata in base al rapporto tra il numero di match europei giocati e il totale delle sfide disputate da tutte le società del campionato di appartenenza.

Juventus e Roma, uniche due squadre qualificatesi al tabellone principale di Champions League si dividono inizialmente una quota di 80 milioni: la prima parte di questa è fissa visto che viene distribuita in base al piazzamento in classifica nell'ultimo campionato nazionale. La Juve si è garantita 22 milioni, ovvero il 55%, e la Roma 18 milioni, il 45%, grazie anche al mancato accesso del Napoli alla fase a gironi. La seconda parte del market pool viene distribuita in base alle partite giocate, con i campioni d'Italia che ovviamente potranno giovare del fatto di essere arrivati in finale al contrario della Roma fermatasi al girone di qualificazione.

La Juve in finale fa più ‘povera' la Roma. Superati gli ostacoli Borussia (ottavi), Monaco (quarti), Real Madrid (semifinale) la Juventus ha potuto giovane di una quota via via favorevole: infatti dalla seconda metà del market pool arrivano incassi per 27.4 milioni per la Juventus e 12.6 milioni per la Roma che non ha superato lo sbarramento dei gironi. In totale degli 80 milioni iniziali: 49.4 vanno alla Juventus, 30.6 alla Roma.

673 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views