Inter-Cagliari 1-0, serie A: video del gol nerazzurro in fuorigioco
Un gol, tre punti. Matematica del calcio ottimamente messa in opera da un'Inter cinica e fortunata. Cinica perchè anche vincendo gare come quella contro il Cagliari, si ottengono segnali positivi e sensazioni importanti che qualcosa nel senso giusto sta girando. Fortunata perchè è riuscita a salvarsi dall'attacco del Cagliari durato quasi un tempo e perchè l'arbitro non ha visto che Andrea Ranocchia, il migliore in pagella, era in fuorigioco al momento del gol.
E' vero, l'azione è confusa e nasce da una punizione battuta in tutta fretta dai nerazzurri, ma ciò non toglie che chi deve arbitrare (e ci riferiamo anche agli assistenti di gara) non si deve far sorprendere dalla velocità delle scelte dei giocatori. Il giovane centrale difensivo era in offside quando il pallone gli è arrivato tra i piedi e il Cagliari ha giustamente tanto da recriminare.
Inter-Cagliari 1-0, 7′ gol di Ranocchia. La rete arriva nel momento più bello di tutta la gara quando sia il Cagliari che l'Inter stanno giocando con la voglia di segnare, senza pensare a difendersi. C'è una punizione sulla trequarti a favore dell'Inter sulla destra. I nerazzurri non chiedono la distanza e così battono improvvisamente: la palla arriva a Kharja che è in area di rigore cagliaritana. Il francomarocchino non ci pensa due volte e prova il destro che però si trasforma in un mezzo tiro sul secondo palo. Dove accorre Ranocchia che tocca la palla in posizione di fuorigioco, ostacolando l'intervento finale di Canini.