video suggerito
video suggerito

I calciatori dimenticati che hanno giocato con Milan e Inter (foto)

Taribo West, Guly, Helveg, Matias Silvestre, Francesco Coco e Amantino Mancini sono alcuni dei tanti calciatori che hanno vestito le maglie di Milan e Inter senza lasciare un buon ricordo.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi vent’anni Milan e Inter hanno preso l’abitudine a scambiarsi giocatori e spesso sono andati ad acquistare calciatori che in passato avevano giocato per l’altra squadra di Milano. Molto spesso i rossoneri sono riusciti a fare degli affari colossali, fu così con Pirlo e Seedorf, in altri casi invece gli acquisti hanno avuto una grande risonanza ma non hanno avuto l’effetto sperato: è successo così con Ronaldo, Vieri e Balotelli. Ci sono però tanti calciatori che hanno vestito le maglie di entrambe le squadre senza aver avuto particolare successo. La lista è lunghissima e ci sono dei giocatori che forse nemmeno dei tifosi sfegatati e appassionatissimi forse ricordano più.

Taribo West

Taribo West con l’Inter ha vinto la Coppa Uefa nel 1998, ed in totale ha giocato 65 partite, solo due i gol. Poi è passato al Milan anzi è transitato in rossonero perché con la squadra di Berlusconi ha disputato appena quattro partite. La sua carriera è durata tanto, il nigeriano ha chiuso addirittura in Iran. Da quando si è ritirato si è parlato poco di lui, strano perché mentre era calciatore di voci sul suo conto ne girarono tantissime – la moglie lo denunciò perché secondo lei il matrimonio non era stato consumato. Il presidente del Partizan Belgrado, una della due ultime squadre, disse che in realtà West aveva mentito sulla sua età ed aveva molti più anni di quelli che dichiarava.

Domoraud&Brncic

Cyril Domoraud fu uno dei tanti acquisti sbagliati dell’Inter del periodo che va tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo secolo. Sei partite appena con i nerazzurri per l’ivoriano, che passò al Milan. Ma con i rossoneri non scese mai in campo. Nel 2010 è stato il vice di Eriksson nella nazionale della Costa d’Avorio. Alzi la mano invece chi si ricorda di Drazen Brncic. Difensore ora con il passaporto belga, che ha cambiato quindici squadre in carriera incluse le milanesi. Una partita con il Milan, nessuna con l’Inter. Poi il Monaco per questo semi-sconosciuto. Oggi fa l’allenatore in Belgio.

Umit Davala

Dopo il grande risultati della nazionale turca in Italia sono arrivati Okan, Emre e Umit Davala, che dopo aver giocato dieci partite con i rossoneri è passato poi all’Inter, dove non ha mai giocato. Dopo aver chiuso una bella carriera, Umit ha allenato l’Undder 21 del suo paese, poi è stato il vice di Terim al Galatasaray dal 2011 al 2013.

Guly&Simic

Anders Guglielminpietro è uno dei calciatori che ha un piccolo posto nella storia del Milan lo avrà sempre. Perché un suo gol di fatto diede al Milan il titolo nel 1999. Ma nonostante ciò Guly passò all’Inter con cui non riuscì però mai a segnare nelle trenta partite giocate. Oggi dopo aver fatto parte dello staff di Simeone e poi dell’ex interista Nelson Vivas allena il Douglas Haig, una squadra della Seconda Serie argentina. Dario Simic giunse in Italia dalla Dinamo Zagabria nel 1999. L’Inter pensava di aver preso il nuovo Beckenbauer, ma non fu così. Nel 2002 passa al Milan con cui gioca solo 82 partite, ma vince due Champions League, un Mondiale per Club e uno Scudetto. Oggi organizza pellegrinaggi.

Thomas Helveg, Coco e Amantino Mancini

Arrivato giovanissimo in Italia il danese solo con l’arrivo di Zaccheroni cambiò pelle. Proprio Zac lo portò al Milan con cui vinse il titolo nel ’99, la Champions nel 2003, e giocò più di cento partite. Poi passò all’Inter con cui disputò un’annata non indimenticabile. Tra il 2011 e il 2013 ha fatto parte dello staff tecnico dell’OB Odense. Francesco Coco ha giocato poco sia con il Milan che con l’Inter. Ritiratosi molto giovane il siciliano, che ha avuto una movimentata vita sentimentale, oggi ha diverse attività commerciali. Amantino Mancini a Milano è sbarcato dopo aver già dato il meglio di sé con la Roma. 28 partite anonime con l’Inter e appena sette con il Milan. Nella passata stagione addirittura ha giocato nella Serie D brasiliana, ora gioca nell’América Futebol Club di Belo Horizonte, seconda serie verdeoro.

Silvestre

Il cognome Silvestre non evoca bei ricordi nei tifosi nerazzurri, perché oltre a Miki (che poi con il Manchester United ha vinto tutto) ha vestito la maglia dell’Inter anche Matias Silvestre. L’argentino arrivato dopo una serie di belle stagioni tra Catania e Palermo ha deluso ed è stato poi ceduto al Milan, con cui ha disputato appena quattro partite. Ora gioca nella Sampdoria.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views