734 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gibilterra, la favola della Nazionale fatta di poliziotti, pompieri e commercianti

L’ultima affiliata alla Uefa è stata sconfitta per 7 a 0 dalla Polonia nel match inaugurale delle qualificazioni a Euro 2016.
A cura di Marco Beltrami
734 CONDIVISIONI
Immagine

I giocatori della Nazionale di Gibilterra, avevano dichiarato di essere “sulla luna” dopo lo storico primo successo in una gara ufficiale contro Malta firmata da Ryan Casciaro. La squadra ultima affiliata all’Uefa, è probabilmente tornata sulla terra dopo il pesante 0-7 incassato dalla Polonia davanti al proprio pubblico nel match inaugurale del girone di qualificazione per Euro 2016. Un risultato ampiamente preventivato dai biancorossi che rappresentano un Paese di appena 30mila abitanti, che non può che vivere ogni partita come una vera e propria festa capace di riaccendere l’orgoglio di appartenenza. E così anche un risultato ampiamente negativo contro la quotata Nazionale polacca può essere visto come un punto di partenza, soprattutto per una squadra composta da due soli calciatori professionisti, ovvero Liam Walker, centrocampista del Bnei Yehuda Tel Aviv e Scott Wiseman del Preston North End. Per il resto la squadra è composta da un pompiere, due poliziotti, un doganiere, un dirigente, un impiegato, un elettricista e un raccomandatario navale.

Gibilterra prosegue nel suo percorso di crescita, aspettando la Germania

Un gruppo insomma estremamente variegato e che cerca di attingere esperienza in primis dai due professionisti e poi anche da queste partite che, nonostante l’esito scontato, garantiscono a Casciaro e compagni di imparare da calciatori di livello internazionale come Lewandowski, protagonista in Gibilterra-Polonia di un poker di reti. Bisognerà inoltre migliorare anche dal punto di vista fisico visto che i calciatori di Gibilterra nella ripresa hanno dimostrato tutti i limiti di una preparazione atletica ancora provvisoria e non idonea a gare di questo livello. I tifosi nel frattempo festeggiano comunque anche per la possibilità di vedere dal vivo alcuni dei maggiori protagonisti del panorama calcistico internazionale. A tal proposito è partito il conto alla rovescia per il match contro i campioni del mondo della Germania.

Immagine
734 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views