35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina, numeri da record per la squadra di Paulo Sousa

I numeri premiano la formazione viola che grazie al perentorio successo sull’Atalanta ha conquistato il primato solitario nella classifica di Serie A.
A cura di Marco Beltrami
35 CONDIVISIONI
Immagine

Firenze sogna. Il successo sull'Atalanta nel posticipo domenicale della 7a giornata di Serie A ha permesso alla Fiorentina di conquistare la vetta solitaria della Serie A. Un risultato sorprendente ma confermato dai numeri della formazione di Paulo Sousa, artefice di un collettivo compatto e capace di regalare spettacolo e risultati. Il pragmatismo dell'allenatore portoghese si è rivelato finora un'arma vincente, e in pochi mesi l'ex centrocampista ha conquistato la Fiesole facendo dimenticare il suo passato bianconero. D'altronde sono tanti i dati statistici che premiano la Fiorentina, a partire dalle 6 vittorie dopo 7 giornate di Serie A: un bottino di 18 punti che supera i 17 ottenuti addirittura nel 1955/1956 e le 5 vittorie conquistate nel 1998/1999. Considerando anche il finale della scorsa stagione, quando sulla panchina viola c'era ancora Vincenzo Montella, Gonzalo e company possono vantarsi del primato in termini di punti conquistati nell'anno solare, ben 58.

Tornando però sulla stagione in corso, il primato della Fiorentina, è ampiamente confermato dai numeri. Il reparto arretrato dei toscani è il migliore della Serie A con solo 4 gol subiti, un record che ha eguagliato quelli del 2009/2010 e 2010/2011. L'attacco invece con 14 reti è il terzo della Serie A dopo quello di Roma e Napoli. Tra i meriti di Paulo Sousa inoltre c'è sicuramente il fatto di aver inciso anche nelle prestazioni di alcuni singoli giocatori, protagonisti nello scorso campionato di un'annata deludente. Basti pensare a Borja Valero che è tornato a predicare calcio, e ad essere quel centrocampista totale che avevamo ammirato nelle sue prime partite italiane. I dati di OptaPaolo infatti parlano chiaro: solo nella partita contro l'Atalanta, l'ex Villarreal, oltre a firmare un bel gol, ha mandato 11 volte al tiro un compagno, conquistando un record in Serie A da maggio 2013. I numeri parlano chiaro: questa Fiorentina finora ha dimostrato di poter lottare con le primissime della classe.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views