97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Cagliari 1-0, tifosi viola inneggiano alla tragedia dell’Heysel

Prima del fischio d’inizio di Fiorentina-Cagliari, i tifosi viola hanno intonato, sulle note di “Montagne Verdi”, una canzone che ricorda la tragedia dell’Heysel, in cui morirono 39 persone.
A cura di Giuseppe Senese
97 CONDIVISIONI
Fiorentina-Cagliari 1-0, tifosi viola inneggiano alla tragedia dell'Heysel

La rivalità tra Fiorentina e Juventus è sempre stata piuttosto accesa, anche a causa dello scudetto perso dai viola agli inizi degli anni 80′ proprio appannaggio dei bianconeri, che la spuntarono sui viola grazie ad un solo punto di vantaggio. Da quel giorno, anche a causa dei soliti strascichi arbitrali, la rivalità delle due tifoserie s'è fatta sempre più aspra, riesumando fantasmi del passato che non andrebbero evocati.

Qualche minuto prima di Fiorentina-Cagliari, infatti, i tifosi della compagine allenata da Mihajlovic hanno intonato, sulle note di "Montagne Verdi" un coro che ricorda la terribile tragedia dell'Heysel, dove morirono 39 persone in seguito al crollo dell'impalcatura dello stadio belga dove era tutto pronto per la disputa della finale di Coppa Campioni, vinta poi proprio dalla Juventus sul Liverpool.

Il testo del coro lascia davvero poco spazio all'immaginazione: «Ti ricordi lo stadio Heysel, le bandiere del Liverpool, 10 mila sono partiti, 39 non tornan più». In troppi criticano i cori razzisti, senza annotare questi canti da stadio di stampo "necrologico", che si sono ripetuti anche nella gara di Coppa Italia contro la Reggina e l'anno scorso, quando alcuni tifosi indossarono, per l'occasione, la maglia numero 39, numero che sta simboleggiare proprio il numero delle vittime scaturito dalla tragedia dell'Heysel.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views