184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finale di Coppa del Re 2014, Barcellona-Real Madrid clasico di fuoco

Ultime notizie, probabili formazioni, statistiche sulla finale di Coppa del Re 2014 trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium. Calcio d’inizio ore 21.30: senza Ronaldo, Ancelotti si affida a Bale e Benzema; Messi e Neymar proveranno a riscattare la cocente eliminazione dalla Champions.
A cura di Marco Beltrami
184 CONDIVISIONI
Immagine

Molto più di una partita, molto più di una finale. Barcellona e Real Madrid mercoledì sera alle 21.30 scenderanno in campo sul neutro del Mestalla di Valencia, per l’ultimo atto della Coppa del Re 2014. Una sfida che ormai è diventata leggendaria e che in questa stagione ha un sapore particolare: merengues e blaugrana infatti avranno uno stimolo in più per portare a casa il trofeo, visto che nella Liga sono costrette ad inseguire la capolista Atletico Madrid, vincitrice della Coppa del Re 2013 e vera rivelazione della stagione. A giudicare dagli ultimi risultati, il pronostico sembra a favore della squadra di Ancelotti ma il match resta apertissimo.

Sfida decisiva per il Barcellona

Le maggiori pressioni ovviamente sono sul Barcellona. La formazione azulgrana che regna nell’albo d’oro della Coppa del Re con 26 titoli, non potrà permettersi passi falsi. Messi (migliore realizzatore con 25 reti) e compagni sono reduci da una delle settimane più difficili della loro storia recente. Prima il ko in Champions proprio contro l’Atletico e poi quello nella Liga contro il Granada che hanno relegato gli azulgrana al terzo posto (a -4 dall'Atletico). Un’eventuale successo in Copa del Rey a spese dei rivali storici potrebbe raffreddare la panchina di Martino dato già per partente a fine stagione. Di certo per il mister non sarà facile far fronte alle tante assenze soprattutto in difesa: gli infortuni di Puyol, Pique e Bartra (questi ultimi non al meglio ma comunque convocati), e quello del portiere titolare Valdes sostituito da Pinto, costringeranno il Tata a puntare su due centrocampisti nel reparto arretrato ovvero Busquets e Mascherano.

Il cammino del Barcellona. La squadra del ‘Tata' Martino ha battuto il Cartagena (4-1 in trasferta, 3-0 in casa), il Getafe (4-0 in casa, 2-0 in trasferta), il Levante (4-1 in trasferta, 5-1 in casa), la Real Sociedad (2-0 in casa, 1-1 in trasferta).

Ancelotti senza Ronaldo

Il Real Madrid è pronto a giocare il tutto per tutto per portare a casa la Coppa del Re 2014. Il trofeo che potrebbe essere il numero 19 dell’albo d’oro merengues, per la squadra di Ancelotti rappresenterebbe un’iniezione di fiducia importante in vista del finale di stagione con il sogno triplete ancora realizzabile. Brucia ancora la sconfitta in finale della Coppa del Re 2013, quando i madrileni furono battuti in finale dai cugini dell’Atletico. Il portoghese (migliore realizzatore della squadra con 28 reti) però non potrà partecipare alla sfida del Mestalla alla luce dell’infortunio muscolare che potrebbe precludergli anche la semifinale di Champions League contro il Bayern Monaco. Brucia ancora tra l’altro la sconfitta interna di poche settimane fa nel confronto diretto della Liga che come al solito alimentò polemiche e accesi confronti verbali in campo e fuori. Non sarà l'unico a mancare, considerate le assenze di Arbeloa, Marcelo, Khedira e Jesé (questi ultimi due gravemente infortunati e costretti a rinunciare anche alla convocazione per il Mondiale in Brasile).

Il cammino del Real Madrid. La squadra di Ancelotti ha eliminato: Olimpio Xativa(0-0 in trasferta, 2-0 in casa), Osasuna (vittoria in casa e in trasferta con identico risultato, 2-0), Espanyol (vittoria in casa e in trasferta con identico risultato, 1-0), Atletico Madrid (3-0 in casa, 2-0 in trasferta).

Le probabili formazioni

Barcellona (4-3-3): Pinto; Alves, Bartra, Mascherano, J. Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Neymar.
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Ramos, Coentrao; Modric, X. Alonso, Di Maria; Bale, Benzema, Isco.

Precedenti in stagione. Il bilancio degli incontri tra blaugrana e blancos pende dalla parte dei catalani che hanno vinto entrambi gli incontri della Liga: 2-1 al Camp Nou lo scorso 26 ottobre, addirittura 4-3 al Santiago Bernabeu nel Clasico giocato il 23 marzo con un Messi in forma straordinaria.

Statistiche in Coppa del Re. Il Barcellona è il club che ha messo in bacheca il maggior numero di trofei (26) poi c'è l'Athletic Bilbao (23) e infine il Real Madrid (18). L'ultimo confronto in finale tra catalani e merengues in Copa del Rey risale alla stagione 2010/2011: un gol di Cristiano Ronaldo regalò la vittoria al Real allora allenato da José Mourinho.

La finale trasmessa in tv. Fischio d'inizio alle 21.30 con esclusiva Mediaset Premium. A occuparsi della telecronaca saranno Marco Foroni e Aldo Serena (commento tecnico), collegamenti a bordo campo a opera di Nando Sanvito.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views