In attesa dei primi esiti della terza giornata di serie A con Juventus-Chievo di scena alle 18, ci occupiamo del primo contrattempo stagionale al fantacalcio, prodotto dal rinvio di Sampdoria-Roma a causa dell'allerta meteo. Gara che sarà recuperata con ogni probabilità a gennaio e quindi difficile da gestire tenendo aperto l'interno turno nelle leghe pubbliche e private. Una situazione che priva i fantallenatori di bocche di fuoco del calibro di Dzeko, ma anche di Quagliarella, sponda Sampdoria, che ha cominciato con tre gol in due gare.

Prima di procedere con l'analisi della situazione e con l'elenco di bonus e malus di Juventus-Chievo (terminata con il risultato di 3-0: match a senso unico dominata dai bianconeri con super-Higuain e Dybala), vi segnaliamo la formazione ideale della 3a giornata e per chi dovesse comporre ancora la propria squadra ecco la guida finale all'asta con consigli, analisi e il resoconto di tutti gli approfondimenti di questa lunga estate di preparazione.

Qui di seguito il riepilogo complessivo di bonus e malus per agevolare i vostri calcoli, ma prima vi ricordiamo che ogni gol fatto dà diritto a un +3, per ogni gol subito -1, +1 per gli assist, +3 per ogni rigore parato, -3 per l'errore dal dischetto, -0,5 per ogni cartellino giallo, -1 per ogni cartellino rosso, -2 per gli autogol.

Juventus-Chievo.

Bonus e malus.

GOL: Higuain, Dybala
GOL SUBITI: Sorrentino (-3)
AUTOGOL: Hetemaj (-2)
ASSIST: Pjanic
AMMONITI: Mandzukic, Matuidi, Hetemaj

Sampdoria-Roma.

Gestione del rinvio.

Considerato che il rinvio della gara ha superato le canoniche 48 ore, al fantacalcio si procede d'ufficio. A tutti i giocatori di movimento, ad esclusione degli squalificati, andrà assegnato un 6 politico; diversa la gestione dei portieri, a seconda del regolamento di lega: taluni preferiscono assegnare il 5 per una questione di uniformità, altri direttamente il 6.