1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Milan: chi è Pasalic, scommessa di metà campo

Arriva dal Chelsea in prestito secco e proverà a conquistare Montella. Mezzala duttile, può fare anche il regista ma Pasalic finora non ha convinto. Le caratteristiche.
A cura di Mirko Cafaro
1 CONDIVISIONI
Immagine

Ha superato anche le ultime visite specialistiche e adesso è pronto ad abbracciare i colori rossoneri. Stiamo parlando di Mario Pasalic, centrocampista classe '95, ultimo colpo del mercato del Milan che lo ha prelevato in prestito (oneroso) secco dal Chelsea. Talento croato, considerato tra i migliori in circolazione della sua generazione, ha mosso i primi passi nell'Hajduk Spalato, con cui nel 2013-2014 ha concluso una stagione con 11 gol in 30 presenze. A quel punto è il Chelsea ad accorgersi di lui e ad assicurarsene le prestazioni dopo un inseguimento di mercato, ma di fatto Pasalic non ha mai vestito la maglia dei Blues. Prima in prestito in Liga con l'Elche (31 gare e 3 gol), poi in Franca con il Monaco (16 e 3) e adesso in serie A con il Milan.

Ma che giocatore è il croato? Di sicuro non l'elemento di esperienza a metà campo che Montella aspettava, ma probabilmente un giocatore di prospettiva che inserito in un sistema adeguato, può fornire il suo contributo. Mezzala duttile, può disimpegnarsi sia da interno, sia da fulcro del gioco davanti alla difesa. Nel 4-3-3 rossonero, tuttavia, sembra difficile che possa subito prendere le redini della squadra, sia per la giovane età, sia per la poca attitudine ad assumersi responsabilità.

Visione tattica e tiro dalla distanza sono i suoi punti di forza, deve crescere in personalità e leadership, oltre a inseguire quella necessaria continuità di rendimento che può permettergli di stare a certi livelli. In chiave fantacalcio non può essere considerato un "craque", al contrario c'è il rischio che si possa rivelare un "Van Ginkel parte II", anche se di diverso rispetto al giocatore olandese, di passaggio anche lui dal Chelsea qualche stagione fa, il croato sembra possedere maggiore propositività in chiave offensiva. Una scommessa, niente di più insomma.

PRESENZE E GOL
2012-2013 Hajduk Spalato (Cro) 2 presenze
2013-2014 Hajduk Spalato (Cro) 30 presenze e 11 gol
2014-2015 Elche (Spa) 31 presenze e 3 gol
2015-2016 Monaco (Fra) 16 presenze e 3 gol

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views