46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Genoa: M’Poku per il dopo Iago, scelta indovinata

Colpo del Genoa che si assicura M’Poku per sostituire Iago (e probabilmente anche Perotti). Giocatore di assoluto valore, anche per il fantacalcio. Ecco come potrebbe giocare.
A cura di Mirko Cafaro
46 CONDIVISIONI
Immagine

Il Genoa, che ha salutato Iago (con i suoi 13 gol stagionali), Bertolacci (cresciuto a vista d'occhio alla corte di Gasperini) e si prepara a congedare anche Perotti (inseguito dal Napoli), potrebbe rifarsi con gli interessi grazie a un calciomercato in pieno stile-Preziosi. Arrivato anzitempo Pandev dal Galatasaray e riscattato Pavoletti dal Sassuolo, il nome nuovo per la trequarti d'attacco è quello di Paul-Jose M'Poku, il cui prestito dal Cagliari è praticamente cosa fatta. Classe '92, congolese di origine ma cresciuto in Belgio, formatosi calcisticamente alla corte dello Standard Liegi, è stata una delle poche note positive dei sardi mestamente retrocessi in serie B. Giocatore versatile e molto dinamico, è in grado di ricoprire più ruoli: una prerogativa essenziale per gli uomini allenati da Gasperini, gran maestro di calcio.

Nell'ultima stagione si è diviso tra la Jupiler League, dove ha collezionato 18 presenze e 5 gol con il Liegi e la serie A, dove è approdato a inizio febbraio riuscendo subito a imporsi, nonostante i ripetuti cambi di panchina dei cagliaritani (da Zola a Zeman sino a Festa e Ibarbo). Le cifre parlano per lui: 6.03 di media, 6.47 di fantamedia, con il plus di tre gol spesso decisivi nel disperato tentativo di rimonta. Sotto la Lanterna potrebbe essere impiegato da esterno d'attacco nel 3-4-3, con licenza di accentrarsi e tentare la botta dalla distanza con il suo destro potente, o in alternativa Gasperini potrebbe impostarlo da trequartista, ma anche da "falso nueve", come accaduto spesso lo scorso anno anche a Perotti. In ottica fantacalcio potrebbe seguire le orme dei due esterni d'attacco che lo hanno preceduto in rossoblù. Giocatore da annotare sin da ora sui taccuini, specie se – come sembra – resterà nelle liste dei centrocampisti.

PRESENZE E GOL

2010-2011 Leyton Orient (Ing) 27 presenze e 3 gol
2011-2012 Standard Liegi (Bel) 12 presenze
2012-2013 Standard Liegi (Bel) 29 presenze e 9 gol
2013-2014 Standard Liegi (Bel) 37 presenze e 8 gol
2014-feb.2015 Standard Liegi (Bel) 18 presenze e 5 gol
feb.-giu.2015 Cagliari 16 presenze e 3 gol

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views