7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, vince il Siviglia e accede alla prossima Champions

In attesa di quella di San Siro, la finale di Basilea incorona il calcio spagnolo dominatore nelle Coppe. Filotto di vittorie degli andalusi che nella prossima stagione prenderanno parte ai gironi di Champions.
A cura di Alberto Pucci
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il St. Jakob Park di Basilea ha ospitato l'ultimo atto dell'Europa League, che ha visto in campo per la terza volta consecutiva i detentori del trofeo, il Siviglia, e il Liverpool di Jurgen Klopp. Una sfida tutta da seguire che, per entrambe le formazioni, ha avuto ripercussioni sulla prossima stagione. Come da regolamento Uefa, infatti, chi la vincitrice della finale (la squadra di Emery) ha diritto ad accedere ai gironi della prossima Champions League: un premio non da poco per la formazione andalusa.

Klopp e i Reds fuori dall'Europa

Proprio il Liverpool era la squadra maggiormente interessata a non fallire l'appuntamento di Basilea. L'undici inglese, infatti, avendo perso con il Siviglia rimarrà completamente fuori dall'Europa nella prossima stagione. In caso di vittoria, invece, Jurgen Klopp avrebbe fatto compagnia ai colleghi di Leicester, Arsenal e Tottenham (già qualificati in Champions), lasciando al Manchester City di Pep Guardiola il fastidio di giocare i preliminari estivi. Southampton e Manchester United, invece, giocheranno in Europa League con una tra Crystal Palace (se vincerà la FA Cup) e West Ham: formazione meglio piazzata nell'ultima Premier League.

Unai Emery, è il terzo trionfo

Diverso è il discorso per il Siviglia che, anche se fosse stato sconfitto a Basilea, sarebbe rimasto comunque in Europa. Unai Emery porta a casa il secondo trofeo consecutivo e parteciperà così alla Champions League insieme a Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Villarreal: che però dovrà passare dai playoff di questa estate. In questo caso, le formazioni spagnole partecipanti alla prossima Europa League sono solo due: Athletic Bilbao e Celta Vigo. Nella peggiore delle ipotesi (sconfitta contro il Liverpool), il Siviglia avrebbe avuto accesso come terza squadra alla prossima Europa League in virtù della finale di Coppa del Re contro il Barcellona e del piazzamento finale (settimo posto) nella Liga spagnola.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views