118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016: Inghilterra la beffa arriva nel finale, 1-1 con la Russia

Gli inglesi riescono a rompere gli equilibri solamente a metà del secondo tempo grazie ad una punizione di Dier ma proprio quando pensano di poter festeggiare il successo al debutto europeo, al 92′ arriva il pareggio di capitan Berezutski che gela il Velodrome e fa sorridere la Russia.
A cura di Alessio Pediglieri
118 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scenario della vigilia è stato desolante con gli scontri in città tra inglesi, russi e francesi che si sono picchiati tra loro e con le forze dell'ordine devastando bar e le vie cittadine. Una Marsiglia sotto assedio ha accolto così la sfida tra la nazionale di Hodgson e la Russia con gli inglesi che hanno debuttato stentando dopo essere arrivati a Euro2016 da protagonisti, a punteggio pieno nel proprio girone e con un filotto facile facile di successi corroboranti. Al Velodrome alla fine finisce 1-1 grazie alla rete nel secondo tempo direttamente su punizione di Dier pareggiato al 92′ minuto dal gol a sorpresa di Berezutski che gela i tifosi inglesi e regala alla Russia un pareggio importantissimo. Ottimo debutto per la terna arbitrale ben guidata da Rizzoli.

Un'Inghilterra tutta in avanti dal primo minuto alla ricerca del pronto vantaggio che non arriva. La Russia resiste, soffre, tiene soprattutto in difesa dover erge il muro che né Kane né Starrige riescono a superare. Hodgson ha optato per un Vardy in panchina, mentre tutti attendevano il debutto europeo dal primo minuto della stella del sorprendente Leicester. I russi non crollano sotto i colpi inglesi soprattutto grazie a Akinfeev e alle sue parate spesso decisive. Il più pericoloso degli inglesi è stato Lallana: al 7′ con un tiro ravvicinato, poi al 22′ sprecando un'azione in velocità in area russa.

Anche nel secondo tempo l'Inghilterra non riesce a sfondare il muro russo con gli uomini di Slutsi che provano anche ad affacciarsi nell'area di rigore di Hart, comunque mai seriamente impegnato. Se non quando Smolov al 63′ si inventa una conclusione sulla quale il portiere inglese non arriva lambendo il palo. Gli inglesi calano da un punto di vista fisico, Hodgson è lento a decidere eventuali cambi e a metà secondo tempo il match si addormenta con i russi che provano il colpo grosso spingendo soprattutto a centrocampo.

La scossa e il pericolo però svegliano gli inglesi: Rooney coglie la traversa interna dopo il tocco provvidenziale di Akinfeev che salva la propria porta dopo un'azione improvvisa degli uomini di Hodgson che costruiscono la migliore occasione da gol al 71′. Ma due minuti dopo è Dier, il centrocampista del Tottenham a trovare il tapìn vincente su punizione e a spezzare gli equilibri aprendo le marcature del match e permettendo agli inglesi di giocare l'ultima parte della partita con maggior tranquillità.

Il finale è un attacco a basso ventre da parte dei russi che si espongono al contropiede dell'Inghilterra. Che però non riesce a chiudere il match con il raddoppio. Gol sbagliato, gol subito e al 92′ i consuma la più atroce delle beffe per la nazionale guidata da Roy Hodgson che si fa raggiungere da un gol di capitan Berezutski, il migliore dei suoi. Finisce così con un punto a testa e il Galles che, avendo vinto 2-1 nel pomeriggio si ritrova improvvisamente già tutto solo in testa al girone.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views