19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Fifa, ufficiale la candidatura di Infantino. I papabili sono 8, Platini compreso

L’Uefa ha pensato al Segretario Generale come candidato per la presidenza della Fifa ha ufficializzato la propria disponibilità. Sono otto i pretendenti alla poltrona di numero uno del calcio mondiale, compreso lo stesso Platini attualmente sospeso per una commissione da 1.8 milioni di euro.
A cura di Marco Beltrami
19 CONDIVISIONI
Immagine

La svolta per il massimo organo calcistico internazionale è dietro l'angolo. Dopo lo scandalo che ha travolto i vertici della Fifa, con gli ultimi sviluppi legati al presunto denaro ricevuto da Michel Platini da Joseph Blatter sembra diventata di difficile concretizzazione l'ipotesi di una candidatura del francese a raccogliere l'eredità dello svizzero. In attesa dunque di conoscere le sorti del numero uno dell'Uefa squalificato dal Comitato Etico della Fifa, l'organismo europeo ha già pensato ad una possibile alternativa in vista delle presidenziali Fifa. per non farsi così trovare impreparata nelle prossime settimane.

Gianni Infantino ha spazzato via le indiscrezioni e ha confermato che si candiderà: "Posso confermare che a seguito della decisione del Comitato Esecutivo della Uefa, ho presentato oggi la mia candidatura per diventare il prossimo presidente della Fifa. A tempo debito esprimerò in modo dettagliato il mio pensiero in un manifesto sulle sfide e le opportunità che abbiamo davanti. Una decisione che sarà basata sulla necessità di riforme e sul fatto che la Fifa debba servire in modo naturale gli interessi di tutte le 209 Federazioni, grandi o piccole. Cambiando filosofia e mettendo il calcio e la sua crescita in cima alla sua agenda delle priorità".

Il nome giusto è quello di Gianni Infantino, come confermato dalle indiscrezioni provenienti da alcuni media europei. L'attuale segretario generale dell'Uefa che abbiamo spesso e volentieri conosciuto nelle vesti di cerimoniere in occasione dei sorteggi di Champions ed Europa League potrebbe essere una valida alternativa a Platini che però non ha ancora ritirato la sa candidatura ed è andato all'attacco accusando i suoi detrattori. Infantino, avvocato svizzero di chiari origini italiane è stato segretario generale del Centro Internazionale Studi Sportivi all'Università di Neuchâtel. E' entrato poi nell'Uefa nel 2000 occupandosi di questioni legali, commerciali e di calcio professionistico prima di intraprendere una brillante carriera all'interno dell'organismo calcistico del Vecchio Continente.

Otto candidati al soglio della Fifa

Nel frattempo è ufficiale la candidatura alla presidenza della Fifa da parte di Sheikh Salman bin Ibrahim Al Khalifa, ovvero il membro della famiglia reale del Bahrain. Salman è il presidente della Confederazione calcistica asiatica ed ex presidente della Bahrain Football Association e ha formalizzato la sua discesa in campo a Zurigo nella notte di domenica. Nella lista dei pretendenti ci sono anche Michel Platini, il principe di Giordania Ali Bin Al Hussein, l’ex dirigente della Federazione Mondiale Jerome ChampagneDavid Nakhid di Trinidad e il sudafricano Tokyo Sexwale oltre a Infantino e al presidente della Federcalcio liberiana Musa Bility.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views