2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chelsea-Arsenal è la finale di FA Cup 2017. Un gol di Sanchez elimina Guardiola

L’Arsenal batte 2-1 il City (gol di Aguero, Monreal e Sanchez) e raggiunge il Chelsea in finale di FA Cup. Pep Guardiola per la prima volta in carriera chiuderà una stagione senza trofei.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI

Chelsea-Arsenal sarà la finale di FA Cup 2017. I ‘Blues’ di Conte ieri hanno sconfitto per 4-2 il Tottenham nella prima semifinale, oggi invece i Gunners dopo i tempi supplementari hanno superato per 2-1 il Manchester City, che pure era passato in vantaggio con Aguero. Decisivi Monreal e Alexis Sanchez. Dopo quindici anni ci sarà una finale tutta londinese, anche nel 2002 si sfidarono Chelsea e Arsenal (che vinse 2-0). Cocente sconfitta per Pep Guardiola, che per la prima volta in carriera chiuderà una stagione senza trofei.

Immagine

Che gol del ‘Kun’ – Wenger e Guardiola si giocano una fetta importante della propria stagione e scelgono due strategie diverse. Il tecnico francese conferma la difesa a tre, che nell’ultimo turno di campionato ha rispolverato dopo oltre dieci anni. Il catalano invece se la gioca con i titolarissimi, più Bravo. Nel primo tempo l’Arsenal aspetta e il City fa la partita. Entrambe le squadre reclamano, con buona ragione, un calcio di rigore. Nella ripresa il ritmo è completamente diverso e lo spettacolo è enorme. Merito dell’Arsenal che decide di attaccare, prova a segnare e lascia spazi al City. Il gol dell’1-0 del ‘Kun’ è figlio proprio di un’azione offensiva dei Gunners. Ramsey perde palla davanti l’area di Bravo, Touré lancia Aguero che si fa una settantina di metri palla al piede, sfrutta la mancata di uscita di Cech e lo trafigge, 1-0.

Pari di Monreal – Il vantaggio del City carica ulteriormente l’Arsenal che con forza cerca il gol del pari. Le occasioni in realtà fioccano, l’1-1 sembra nell’aria. Il marcatore però è sorprendente. Perché segna Nacho Monreal. Lo spagnolo si inserisce in modo perfetto e batte Bravo. Gli ultimi venti minuti dei tempi regolamentari sono bellissimi. Yaya Touré colpisce un palo, Sané con un paio di contropiede mette paura ai londinesi, che si rammaricano tantissimo per un’occasione di Ozil e una di Welbeck, subentrato a un’evanescente Giroud. Si va ai supplementari.

Gol di Sanchez – L’Arsenal è messo bene in campo, il City sembra più stanco, Guardiola decide di cambiare schema e passa al 4-3-3. Aguero non al meglio e Fernandinho lasciano il campo a Delph e Fernando. Al 100’ Alexis Sanchez da rapinatore d’aria di rigore con una zampata fulmina il connazionale Bravo. All’inizio del secondo tempo supplementare Guardiola effettua il quarto cambio, da quest’anno in coppa si può, e manda in campo Iheanacho al posto di Sterling, subentrato nel primo tempo a Silva. Il City non riesce a essere pericoloso. L’Arsenal che sembrava spacciato con merito si qualifica per la finale.

https://www.youtube.com/watch?v=SXoSsAsVhck
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views