113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

5 cose da sapere sull’ultimo turno di Champions

4 posti ancora in palio per 7 squadre, tra cui c’è anche il Napoli che giocherà un vero e proprio spareggio contro il Benfica.
A cura di Marco Beltrami
113 CONDIVISIONI

Notti di verdetti in Champions League. Il 6 e il 7 dicembre si chiude la fase a gironi della più prestigiosa competizione continentale, con in palio gli ultimi posti disponibili per gli ottavi di finale. Attualmente sono 12 le formazioni già qualificate per la fase ad eliminazione diretta, ovvero: Atlético Madrid (vincitrice girone), Barcellona (vincitrice girone), Leicester City (vincitrice girone), Monaco (vincitrice girone), Arsenal, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Juventus, Manchester City, Paris Saint-Germain, Real Madrid. A completare il quadro saranno 4 squadre tra Benfica, Beşiktaş, Copenhagen, Lione, Napoli, Porto, Siviglia.

Immagine

1) Arsenal e Psg, 90′ per decidere il primo posto

Nel gruppo A, la matematica ha già premiato Arsenal e Psg entrambe qualificate agli ottavi di finale di Champions. Le due corazzate hanno 11 punti ma i transalpini in caso di vittoria, o stesso risultato dei Gunners si qualificherebbero come primi per il vantaggio negli scontri diretti. Compito più alla portata per Cavani e compagni che al "Parco dei principi" ospiteranno il Ludogorets, al contrario dei londinesi in scena a Basilea

2)Napoli e Benfica, tutto in una notte

Molto diverso il caso del gruppo B. Dove tutto è ancora apertissimo. Il Napoli guida il girone a quota 8 punti, alla pari con il Benfica. Le due squadre si affronteranno in terra lusitana nell’ultima giornata e agli azzurri per conquistare il pass per la fase successiva basterà non perdere. Una vittoria garantirà alla vincitrice il primato nel girone, con il futuro della sconfitta che dipenderà dal Besiktas: i turchi in caso di ko del Napoli avanzerebbero anche con un pareggio.

3) Borussia Dortmund e Real, sfida per il primato

Niente da decidere nei gruppi C e D con Barcellona e Atletico qualificate come prime, e City e Bayern invece come seconde. Stesso discorso anche nel gruppo E con il Monaco già sicuro del primato, e il Bayer Leverkusen del secondo posto. Nel girone F sono già qualificate Borussia Dortmund e Real, ma le merengues dovranno superare i gialloneri per scavalcarli in vetta.

4) Leicester arbitro della qualificazione per il Porto

Un posto per gli ottavi ancora in palio invece nel gruppo G: alle spalle della prima Leicester che ha vinto il girone, il Porto precede di 2 punti il Copenaghen: i danesi in vantaggio negli scontri diretti si qualificheranno, se vinceranno con il Bruges e il Porto non vincerà contro il Leicester. Spetterà dunque agli uomini di Ranieri protagonista di un rendimento importante all'esordio in Champions, vestire i panni dell'arbitro per la qualificazione dei lusitani

5) Juve per il primato, Siviglia e Lione tutto in una notte

La Juventus nel gruppo H ha già strappato il pass per la fase ad eliminazione diretta. Alla squadra di Allegri basterà vincere contro la Dinamo Zagabria, o l’eventuale sconfitta per il Siviglia. Gli andalusi si giocano gli ottavi con il Lione: i francesi dovranno superare la squadra di Sampaoli con con due o più gol di scarto per scavalcare gli spagnoli al secondo posto.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views