111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, record di finali per la Juventus negli ultimi 20 anni

Negli ultimi vent’anni hanno giocato cinque finali solo Juventus e Bayern. Quattro le finali di Barcellona, Real Madrid e Manchester United.
A cura di Alessio Morra
111 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ieri pareggiando per 1-1 al ‘Bernabeu’ con il Real Madrid ha conquistato l’accesso per la finale di Champions League, l’ottava della storia bianconera (curiosamente quella di Berlino sarà l’ottava finale pure per il Barcellona). La Juve una finale di Champions non la raggiungeva dal 2003. Ma nonostante questa lunga assenza dalle finali i bianconeri sono la squadra che ha centrato il maggior numero di finali di Champions degli ultimi venti anni.

I bianconeri, infatti, hanno conquistato cinque finali tra il 1996 e il 2015. La prima di queste cinque finali giocate è stata vinta a Roma, l’Ajax fu piegato ai calci di rigore. Le tre successive purtroppo non evocano bei ricordi ai tifosi bianconeri. Perché nel ’97 la Juve fu sconfitta dal Borussia (3-1), nel ’98 dal Real Madrid (1-0) e nel 2003 la Juve perse la finale tutta italiana con il Milan ai calci di rigori. E adesso ci sarà la finale di Berlino con il Barcellona, in cui i ragazzi di Allegri cercheranno di alzare la media di vittorie del club. Perché complessivamente le vittorie nel trofeo continentale più importante sono solo due, le finale perse dunque sono cinque, record negativo assoluto per la Champions condiviso con Benfica e Bayern.

Il record, a onore di verità, la Juventus lo condivide con il Bayern Monaco finalista in cinque occasioni nello stesso arco di tempo. I tedeschi si sono imposti sul Valencia a Milano nel 2001 e con il Borussia a Wembley 2013, in mezzo ci sono le sconfitte subite contro lo United nel ’99, l’Inter nel 2010 e il Chelsea nel 2012, che s’impose proprio all’Allianz Arena.

Quattro finali in Champions hanno ottenuto in questi ultimi vent’anni le squadre più ricche del pianeta: Manchester United, Barcellona e Real Madrid. Sir Alex ha un bilancio in parità: due vittorie e due sconfitte. Mentre i catalani hanno vinto le ultime tre finali giocate, curiosamente sempre contro squadre inglesi. Perfetto anche il bilancio del Real Madrid sempre vincente nelle ultime quattro finali disputate sempre negli anni pari.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views