18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, la Uefa pronostica: fuori il Real, vince il Barcellona

Uno studio dell’UEFA ha individuato nella squadra di Luis Enrique i prossimi vincitori del torneo. Un esame attento e dettagliato basato su solidi algoritmi e dati. La scorsa stagione erano stati pronosticati i Blancos di Zidane che quest’anno dovrebbero invece abdicare. Magari già col Napoli.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

In Champions League ci sarà il cambio della guardia dal Real Madrid al Barcellona. Un pronostico, che come molti altri potrà essere smentito dai fatti – e che nel caso specifico farebbe sorridere il Napoli perché potrebbe essere proprio la squadra di Sarri a realizzarlo in parte eliminando le merengues. Ma non è un pronostico qualsiasi. A stilarlo è la stessa UEFA che, come ogni anno, inserisce nel suo particolare calcolatore statistiche, numeri, algoritmi e trae il vincitore della competizione in corso. L'anno scorso azzeccò la vittoria di Cristiano Ronaldo e soci, quest'anno punta decisamente sul Barcellona.

Pronostico azzeccato – Chi è scaramantico avrà già tirato fuori amuleti e fatto i debiti scongiuri, ma l'Uefa quando calcola le probabilità di successo difficilmente sbaglia. Lo dicono i numeri, lo confermano i precedenti, ultimo dei quali il trionfo del Real Madrid nella passata stagione. Adesso dovrebbe toccare al Barcellona. Un verdetto che è arrivato dopo uno studio che ha tenuto conto delle statistiche degli ultimi anni. Con le stesse modalità, l'Uefa l'anno scorso aveva pronosticato la vittoria dei blancos di Madrid, che poi ha effettivamente alzato la coppa a San Siro, dopo la finale vinta contro l'Atletico Madrid.

I parametri: tra gol, vittorie e primi posti – La doppia sfida con il Psg sarà rivelatrice ma i parametri utilizzati sono concreti. Intanto, da quando c'è la Champions non c'è mai stato un vero e proprio outsider. La Coppa è finita in mano sempre ai ‘soliti noti' e solo una volta, nel 2012 un club ha alzato per la prima volta al cielo il trofeo: il Chelsea. Nelle ultime undici edizioni, per ben dieci volte ha vinto la Champions una squadra che aveva chiuso i gironi al primo posto. L'unica eccezione è rappresentata dall'Inter del triplete, qualificatasi come seconda. Ma soprattutto nessuno che nella prima fase abbia incassato più di otto gol è andato lontano. E in questa stagione già alcune big sono tagliate fuori: Borussia Dortmund, Benfica, Manchester City e Real Madrid.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views