7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bayern, la bestia nera di Garcia: anche col Lille perse subendo 6 reti

Il precedente risale alla Champions 2012 quando i francesi vennero sconfitti 6-1 dai tedeschi guidati da Heyckens poi vincitori del torneo. Oggi la storia si ripete con un passivo ancor più pesante.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI
Immagine

La sconfitta della Roma all'Olimpico contro il Bayern Monaco che ha macinato i giallorossi sotto un pesantissimo 7-1, è la sconfitta più pesante in campo europeo mai registrata da una squadra italiana nel modo in cui è scaturita, con ben 5 reti nei primi 38 minuti di gioco e con un passivo casalingo che è già entrato negli annali. Ma ad amplificare la Waterloo giallorossa ci pensa anche una statistica devastante che il tecnico della Roma ha proprio contro i bavaresi. Perdendo questa sera 7-1, l'allenatore francese ha semplicemente peggiorato il proprio score negativo che registrava fino ad oggi un'altra pesantissima sconfitta, targata 2012, quando era alla guida del Lille, sconfitto 6-1.

Con la Roma come con il Lille. Il ricorso storico è anche fresco perché risale ad un paio di stagioni fa quando, ancora in Champions League, Rudi Garcia subì un'altra umiliante sconfitta contro i soliti bavaresi. i protagonisti allora erano diversi con Heynckes in panchina. Era il 7 novembre 2012, e Rudi Garcia era sulla panchina del Lille fresco vincitore in Ligue1 ma che in Europa stava paggando un pesantissimo dazio: zero punti in tre partite di girone. E alla quarta uscita stagionale non va meglio perché incontrano a Monaco i bavaresi, travolgenti, che sommergono i francesi sotto una grandinata di reti. Dopo 33 minuti i tedeschi conducono per 5-0 con le reti di Schweinsteiger, Robben e la tripletta di Pizarro, un po' come quanto è accaduto a Roma all'Olimpico con una manciata di minuti di ritardo. Allora il Bayern Monaco poi si involò verso la conquista della Champions League mentre i francesi uscirono mestamente di scena.

Corsi e ricorsi storici. Oggi la storia si ripete per Rudi Garcia che alla fine del match non stringe nemmeno la mano a Guardiola in un segno di stizza che deve aver colpito nell'orgoglio il tecnico francese. Che quando vede il Bayern non riesce più a far giocare le proprie squadre come dovrebbero. Per la Roma di Luciano Spalletti il 7-1 dell'Olimpico è ancor più pesante di un altro 7-1, quello ai quarti di finale contro il Manchester United. Sia per il fatto che sotto i colpi di Cristiano Ronaldo & co. i giallorossi erano in trasferta, sia perché in quell'aprile 2007 a fine primo tempo i gol subiti erano stati ‘solamente' 4 e non 5. Contro i Red Devils che poi impattarono con il Milan in semifinale, perdendo e permettendo ai rossoneri di giocarsi il titolo poi conquistato per la settima volta.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views