Un assaggio di Champions League nell'attesa che assieme al Solleone giunga anche la qualificazione alla prossima edizione della Coppa. Il Napoli di Sarri dovrà conquistare l'accesso alla fase a gironi passando attraverso il doppio confronto dei playoff in programma tra metà e fine agosto. Prima, smaltite le scorie del ritiro in Trentino, gli azzurri avranno la possibilità di fare le prove generali contro avversari di rango partecipando all'Audi Cup che si giocherà i giorni 1 e 2 agosto a Monaco di Baviera. Teatro dell'appuntamento sarà l'Allianz Arena, lo stadio che ospite i match di Bundesliga e d'Europa della formazione di Ancelotti.

Ai nastri di partenza della quinta edizione del torneo internazionale, oltre ai partenopei, ai padroni di casa e ai ‘colchoneros', ci sarà anche il Liverpool di Jurgen Klopp, altra grande del calcio europeo che s'affaccia di nuovo sulle Coppe dopo una bella stagione in Premier League. Calendario già fissato: Napoli protagonista della prima semifinale contro la formazione del ‘Cholo' Simeone l'1 agosto alle 17.45 all'Allianz Arena. Subito dopo toccherà a tedeschi e a inglesi misurarsi nello stesso scenario. Le vincenti delle due partite si affronteranno in finale il 2 agosto alle ore 20.30 mentre la finale per il podio di consolazione è in calendario lo stesso giorno ma alle 17.45.

Quanto all'albo d'oro della manifestazione, è tutto appannaggio della formazione tedesca: il Bayern Monaco ha messo in bacheca l'Audi Cup per 3 volte (ad agosto andrà in campo da attuale detentore), una vittoria invece del Barcellona. Il conto alla rovescia è appena iniziato: tra calciomercato, preparazione anticipata in previsione degli impegni di stagione e il doppio confronto negli spareggi sarà un'estate caldissima per i partenopei.