Zielinski: da 18 a 70 milioni, che affare per il Napoli
Sarri con grande parsimonia inserisce nelle sue squadre i nuovi acquisti, ne sanno qualcosa Rog, Maksimovic e Giaccherini. Ma con Piotr Zielinski è stato tutto diverso. Innanzitutto perché il tecnico del Napoli conosceva già bene il polacco che ha avuto per un anno a Empoli, ma fondamentale è stata la bravura del ventiduenne che in modo rapido ha conquistato i galloni da titolare e si è preso, in coabitazione con capitan Hamsik, le redini del centrocampo.
Zielinski velocemente ha fatto capire a Sarri di essere pronto per giocare ad alti livelli ed ha tolto di fatto il posto ad Allan, che era stato uno dei migliori nella passata stagione. Adesso dopo l’ennesima grande prestazione sfoderata – a Bologna ha servito due assist fantastici – il suo appeal è aumentato anche a livello internazionale, e gli occhi di tante grandi squadre europee sono puntati su di lui. Klopp già lo voleva la scorsa estate, ci fu anche un colloquio tra l’allenatore e il calciatore, ma l’Udinese non accettò l’offerta del Liverpool, che pare pronto a tornare alla carica.
I ‘Reds’ sarebbero in buona compagnia perché anche il Chelsea e il Real Madrid, che avrà modo di vederlo dal vivo e di testarlo per due volte negli ottavi di Champions, stanno seguendo Zeilinski. Queste tre società sono ricchissime e senza dubbio non guardano con timore all’enorme cifra da sborsare per prelevare il centrocampista. Perché la scorsa estate il Napoli ha inserito nel contratto del polacco una clausola rescissoria da circa 70 milioni.
Piotr Zielinski in poco più di un girone ha visto raddoppiare il suo valore di mercato. Perché al di là dell’enorme clausola, il giovane polacco preso per 18 milioni di euro dall’Udinese oggi almeno ne vale il doppio. Zielinski è un centrocampista molto tecnico, che aiuta anche tantissimo la squadra e di fatto è perfetto in entrambe le fasi di gioco. Trovare un giocatore così non è facile. Il Napoli è stato bravo a crederci e Sarri lo sta facendo crescere benissimo (22 partite, 2 gol e 6 assist finora in campionato). Ma come ha detto lo stesso tecnico pochi giorni fa più cresce e più sarà difficile trattenerlo.