Zeman strapazza l’Inter: “Il mio calcio funziona ancora” (foto)

Da un paio di mesi Zdenek Zeman è tornato ad allenare una squadra di Serie A. Ma solo dopo l'incredibile vittoria (4-1) a San Siro con l'Inter si può dire realmente che il boemo è tornato. E questo successo, già gustosa di per sé, ha un sapore molto particolare per Zeman che nel campionato 2012/2013 iniziò la sua discesa con la Roma con una pesante sconfitta subita per 4-1 con il Napoli di Mazzarri (oggi sulla sponda nerazzurra). Il cerchio dei sardi si è chiuso con il gol di Marco Sau e la tripletta dello svedese Albin Ekdal. Con la solita tranquillità il tecnico rossoblu ha analizzato la partita del Cagliari e il difficile avvio di campionato: “Sono sempre stato convinto che questa squadra può giocare bene a calcio, ci siamo presentati a San Siro e lo abbiamo fatto. Nelle prime partite non ci eravamo riusciti e dopo tre sconfitte c’era già chi ci dava per retrocessi. Abbiamo dei valori e spero che riusciremo a giocare con una certa intensità anche in futuro. Oggi che abbiamo provato a giocarcela ed è andata bene.”
“Il mio modo di giocare funziona, Ibarbo deve attaccare di più”
La splendida vittoria ottenuta a San Siro rinfranca Zeman, che dal campo ha avuto la conferma che il suo tipo di gioco è ancora molto adatto alla Serie A: “Ibarbo voglio che attacchi, deve avvicinarsi sempre di più all’area di rigore, perché ha grandi qualità. Se vinciamo contro l’Inter a Milano vuol dire che il mio modo di giocare ancora funziona. Il mio compito è quello di dare un gioco alla squadra, e lo scorso anno il Cagliari aveva un modo di giocare totalmente diverso rispetto a quello attuale. Ibarbo e Cossu giocavano molto più lontani dalla porta.”
“Non sono mai stato vicino alla panchina dell’Inter”
Spesso il nome del boemo è stato associato all’Inter, ma Zeman sostiene che mai è stato vicino alla panchina della nerazzurra: “Io vicino all’Inter? Penso che lo sapete meglio voi, non ho mai parlato con i dirigenti nerazzurri.”