Zaza ancora a segno, media da super bomber. Ventura, che fai, lo convochi?
Nove gol in 10 partite di campionato. Media da bomber vero: Simone Zaza segna una rete ogni 90 minuti. Come avere la certezza di andare in campo partendo da una marcatura di vantaggio. Un trend esaltante, un messaggio rivolto al ct della Nazionale, Ventura, in vista del prossimo impegno dell'Italia contro la Svezia (playoff di qualificazione al Mondiale di Russia 2018).
E' la sesta partita consecutiva che l'attaccante italiano va a bersaglio. il Valencia ringrazia e – in virtù del sesto successo di fila – consolida la propria posizione lassù, accanto al Real Madrid e al Barcellona, davanti all'Atletico del Cholo. Il momento straordinario che l'ex punta di Sassuolo e Juventus sta attraversando è alla base dell'exploit della squadra che annovera tra le proprie fila un altro ‘ex italiano' rigenerato dalla cura di Marcelino: si tratta di Kondogbia, il mediano francese che all'Inter ha fatto la figura del brocco mentre con la maglia del ‘pipistrello' sembra aver ritrovato quello smalto e quella determinazione mai mostrati a Milano.
A farne le spese è stato l'Alaves guidato da De Biasi. L'ex commissario tecnico dell'Albania che fece il miracolo qualificandosi all'Europeo di Francia 2016 non sfigura nemmeno in Spagna. La prestazione è stata positiva, il risultato del campo ha sorriso (2-1) al Valencia: la decima giornata di campionato della Liga si è aperta con le prodezze dell'ex bianconero subito pericoloso in avvio di partita. Ma è intorno alla mezz'ora che diventa protagonista assoluto estraendo dal cilindro un numero da applausi: minuto numero 34, Zaza regala alla platea uno splendido gol.
Il destro al volo si spegne all'incrocio dei pali. L'assist di Pereira per il compagno di squadra a centro area è un invito a nozze: Simone non si lascia pregare e scaraventa in rete di potenza. Il pareggio dell'Alaves arriva nella ripresa (49′) con Alexis ma è la pressione del Valencia che sbloccherà ancora una volta l'equilibrio: al 66′ Rodrigo (questa volta su rigore) cala il sipario e consegna i tre punti alla propria squadra che tocca quota 24 punti dopo 10 giornate.