video suggerito
video suggerito

Zampata di Pirlo, e il derby di Torino è della Juventus (foto)

Un gol del centrocampista all’ultimo secondo regala la stracittadina ai bianconeri in inferiorità numerica per l’espulsione di Lichtsteiner.
A cura di Marco Beltrami
800 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei gol più importanti della carriera. Andrea Pirlo segna, e la vittoria della Juventus nel derby ha il sapore dell'impresa. Il centrocampista bresciano all'ultimo assalto e con la sua squadra in 10 ha regalato i 3 punti ad Allegri quando ormai tutto lasciava presagire un pareggio. Una vittoria a dir poco preziosa per i campioni d'Italia contro un ottimo Torino che nel primo tempo era stato capace con una prodezza di Bruno Peres di rispondere per le rime a Vidal autore dal dischetto della rete del vantaggio. Match intenso e combattuto con la squadra di Ventura capace di mettere fino alla fine i brividi ai bianconeri. Ma all'ultimo secondo del recupero è arrivata la pennellata del campione con Pirlo che con una conclusione dalla distanza ha fatto letteralmente esplodere lo Juventus Stadium per un match che rimarrà a lungo nell'immaginario collettivo. E i sorrisi dei bianconeri nell'immediato post partita la dicono lunga sul peso specifico che può avere una vittoria del genere sul prosieguo del campionato.

Bruno Peres risponde a Vidal

Parte bene la Juventus contro un Torino tutt'altro che arrembante. I bianconeri trovano infatti il vantaggio già al 15′ grazie ad un'ingenuità di El Kaddouri che salta con il braccio alto in barriera, nonostante gli ammonimenti dell'arbitro Orsato, e regala di fatto un rigore che Vidal non sbaglia. Grande freddezza del cileno, costretto a ribattere il penalty dopo che la prima realizzazione era stata vanificata dall'ingresso in area di numerosi calciatori. Quando tutto lascia però presagire un derby della Mole in scioltezza per la Juventus arriva la doccia fredda grazie ad una bella giocata di Bruno Peres. L'esterno brasiliano, oggetto dei desideri della Roma, parte dalla sua metà campo approfitta della dormita di Evra e sfruttando la sua velocità che gli permette di staccare anche Vidal si presenta al cospetto di Storari, battendolo  con un perentorio destro. I bianconeri accusano il colpo ma provano a riportarsi in vantaggio riversandosi nell'area avversaria, anche se è difficile sfondare il muro granata reso ancor più solido dal gol del pareggio.

Pirlo regala il derby alla Juventus

Nella ripresa la Juventus prova sin da subito a rimettere in discesa il match pressando il Toro che dal canto suo sfrutta ovviamente le ripartenze con la velocità di uno scatenato Bruno Peres. E proprio su un'azione di contropiede i due ex Amauri e Quagliarella provocano un brivido a Storari, con l'attaccante campano che sfiora il 2 a 1 con un tocco sporco dall'interno dell'area. Ventura intanto getta nella mischia Benassi per aumentare la qualità del suo centrocampo al posto di un deludente Vives. I bianconeri tornano a rendersi pericolosi con Bonucci che per pochissimo non sorprende Gillet con una bella conclusione da fuori area. Allegri decide di aumentare la vivacità del suo reparto offensivo e inserisce Morata, per un volenteroso ma poco pericoloso Llorente. Il match è molto più frammentato rispetto al primo tempo con i bianconeri che non riescono ad imporre il proprio gioco nonostante il notevole divario tecnico tra le due squadre. Per questo la Juve si affida a tiri da fuori, come quello di Tevez che sfiora la traversa intorno al 20′.  Entrambi i tecnici vogliono però giocarsela fino alla fine e infatti mentre Allegri lancia Pereyra al posto di Marchisio, il mister granata si affida a Larrondo per sostituire un applauditissimo Quagliarella. Intorno alla mezz'ora, dopo un gol giustamente annullato per fuorigioco a Vidal, la Juve rimane in 10 con Orsato che punisce con il secondo giallo un intervento di Lichtsteiner su El Kaddouri. L'inferiorità costringe l'allenatore della Juve a inserire un difensore in più come Ogbonna al posto di un Tevez meno brillante del solito. La partita resta però apertissima con Pirlo e compagni che nonostante l'uomo in meno prova a rendersi comunque pericolosa affidandosi soprattutto a Morata senza però scoprirsi eccessivamente. Quando tutto però lascia presagire un pareggio, dal nulla arriva il gol di Andrea Pirlo che con un tiro dalla distanza beffa Gillet e regala un'incredibile vittoria alla Juventus.

800 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views