Zaccheroni ok, Giappone – Argentina 1-0: video gol di Okazaki
Clamoroso successo per Alberto Zaccheroni. L'ex allenatore di Milan, Juventus, Inter (ecc.), ha condotto il Giappone a una vittoria storica contro l'Argentina. Non era mai successo nella storia del calcio che i nipponici battessero la squadra che fu di Diego Armando Maradona.
A Saitama l'1-0 finale porta la firma di Shinji Okazaki, autore del gol della vittoria al minuto 19 del primo tempo. Il Giappone si è comportato bene per tutto l'incontro: è stato ordinato e ben posizionato in campo. In attacco è stato propositivo grazie soprattutto al talento di Honda (uomo al centro di numerose trattative di mercato) e Kagawa. Bene anche e soprattutto la difesa: non prendere gol contro uno degli attacchi più forti al mondo (Messi, Milito, Tevez, Higuain, Di Maria, Pastore…) è una vera e propria impresa di per sé.
L'Argentina subisce la prima sconfitta dell'era Batista. Un passo falso grave, anche se si tratta di una amichevole.
Tantissimi i giocatori che militano nel nostro campionato i quali sono scesi in campo nella sfida nipponica. Facciamo prima a citare gli asiatici: Nagatomo del Cesena e Morimoto del Catania.
Gianni Monaco