video suggerito
video suggerito

Youth League, la top 11 della UEFA: c’è Anočić della Roma

Domina la scena il Chelsea, con cinque calciatori: tre per il Paris Saint-Germain, due per il Real Madrid, tra cui il talento Borja Mayoral.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

Si è soliti dire che il futuro, anche quello del calcio, appartenga ai giovani. Ma in questo caso, l'Italia ha ben poco da stare allegra: Antonio Conte ha avuto il suo da fare per trovare i 30 pre-convocati in vista di Euro 2016, e tra questi abbondano i naturalizzati. Eder, Thiago Motta e Jorgingo sono solo gli ultimi casi (in precedenza c'erano stati Amauri e Osvaldo), e nei settori primavera non va molto meglio.

Un esempio lo sono le formazioni giovanili delle "big" italiane: quelli di Roma, Inter e Juventus sono pieni zeppi di giovani stranieri, di cui solo pochi destinati al grande salto in prima squadra. Per gli altri, si tratterà di volare altrove. Una triste constatazione che si può osservare anche dalla Top 11 della UEFA Youth League, ovvero nella selezione dei migliori undici calciatori che hanno preso parte alla competizione, vinta dal Chelsea in finale sul Paris Saint-Germain.

Questa la Top 11, con modulo 4-3-3: Descamps (PSG); Georgen (PSG), Tomori (Chelsea), Clarke-Salter (Chelsea), Anocic (Roma); Febas (Real Madrid), Colkett (Chelsea), Nkunku (PSG); Palmer (Chelsea), Mayoral (Real Madrid), Abraham (Chelsea).

Ma mentre nelle formazioni di Blues e parigini i rispettivi connazionali abbondano, nella Roma (che pure si è distinta negli ultimi due anni nella competizione) il fenomeno è inverso. Tanto che nella Top 11 l'unico italiano è, appunto, un giallorosso, ma croato: si tratta di Silvio Anočić, terzino sinistro classe 1997 che la Roma aveva scovato nelle giovanili dell'Osijek.

Dopo di lui, nessun altro "italiano" nella Top 11: domina ovviamente con cinque calciatore il Chelsea campione in carica, che "schiera" i difensori Tomori e Clarke-Salter, il centrocampista Colkett e gli attaccanti Palmer ed Abraham. Secondo posto invece per il Paris Saint-Germain con tre calciatori: il portiere Descamps, il terzino Georgen ed il centrocampista Nkunku. Completano la Top 11, oltre al terzino della Roma, anche due calciatori del Real Madrid: si tratta dei centrocampisti Febas e Mayoral.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views