1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Youth League, City qualificato. Vieira vola a New York in Major League

Il francese lascia le giovanili del Manchester e va negli States: allenerà il New York City, con Pirlo e Lampard proverà a conquistare un posto di rilievo nel campionato americano.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Vieira neo allenatore del New York City
Vieira neo allenatore del New York City

La qualificazione e poi l'addio. Patrick Vieira ha compiuto la missione, portare l'Under 19 del Manchester City alla fase a eliminazione diretta della Yout League. Il club inglese era nello stesso girone della Juventus (eliminata dopo la sconfitta con il Siviglia) ed è bastato un pareggio con il Borussia Mönchengladbach (raggiunto in inferiorità numerica) per chiudere i conti. Per l'ex centrocampista della Francia non c'era modo migliore di congedarsi dall'esperienza nel settore giovanile dei Citizens, dal prossimo 1° gennaio sarà allenatore del New York City (la franchigia americana della Major League che grava nell'orbita della società d'Oltremanica). Volerà dall'altra parte del mondo dopo quattro anni trascorsi in Inghilterra (uno da calciatori e il resto come allenatore dei talenti in erba).

Del resto, la partenza di Vieira era nota da tempo. Il mese scorso, attraverso un comunicato ufficiale, il club americano aveva annunciato l'arrivo imminente dell'ex campione transalpino. "Il New York City FC è lieto di annunciare la nomina di Patrick Vieira a capo allenatore, ha firmato un contratto triennale e prenderà la guida della squadra dal 1° gennaio 2016, prima del ritiro precampionato". Il conto alla rovescia s'è concluso con l'ultimo atto della fase a gironi della Youth League. Per Patrick inizia una nuova avventura: nella Grande Mela allenerà grandi calciatori come Pirlo e Lampard (incrociati da avversari) e avrà il compito di far decollare i progetti ambiziosi della società: ovvero, raggiungere almeno i playoff della Mls, traguardo sfuggito quest'anno (alla fine il titolo è andato a Portland).

Allenatore fatto in casa. Negli States sarà un po' come studiare per diventare grande… a Manchester il futuro di Pellegrini è segnato, a fine stagione al posto del manager cileno arriverà un nuovo tecnico, sia Guardiola oppure Ancelotti. In futuro potrebbe essere proprio Vieira ad accomodarsi sulla panchina della prima squadra. L'ex centrocampista francese da calciatore ha vestito le maglie di Arsenal, Manchester City, Juventus, Milan e Inter. Con la Francia ha conquistato Mondiale e Europei. Da tecnico ha guidato l’Under 21 e l’Under 19 del City.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views