Youth League a Sky: in esclusiva per i prossimi 3 anni, la Champions dei giovani

Sky si è presa tutto a livello televisivo: la Serie A, con l'accordo con DZone, l'Europa League e la Champions League. E adesso anche la Coppa dei Giovani, la Youth League. La comunicazione ufficiale è arrivata in queste ore e conferma l'intento mai celato di avere in mano il mondo del calcio attraverso il tubo catodico: per i prossimi 3 anni, sarà attraverso il satellite che si potrà vedere tutto il calcio continentale.
Lo sviluppo dei canali Sky con il ritorno dei diritti televisivi delle coppe europee è stato massiccio in estate con un aumento delle scelte con cui poter seguire tutto senza perdersi nulla. E così è arrivato anche l'ultimo tassello che mancava: da questa stagione, e fino al 2021, si potranno vedere tutti i migliori talenti del calcio europeo – giovani e già affermati – giocare in diretta solo su Sky, con 4 appuntamenti a settimana, 2 partite il martedì e 2 il mercoledì, fino alla finale di Nyon, in Svizzera, del 29 aprile 2019.
La UEFA Youth League, non è una coppa di seconda fascia, oramai ha una sua dignità storica essendo giunta alla sesta edizione. E' considerata a diritto la più importante competizione calcistica europea a livello giovanile Under 19 dove giocano i migliori club continentali.
Una formula oramai consolidata, che prevede 8 gironi da 4 squadre ciascuno per la prima fase, ricalcando il format della manifestazione maggiore, la Champions League, già con un palinsesto di successo. Infatti, i gruppi e le partite sono gli stessi della Champions, come pure le squadre partecipanti, in un ‘replay' degli scontri dei grandi giocati dai più giovani.
Entrando nel particolare, per l’Italia saranno al via 4 club: Juventus, Roma, Napoli e Inter e le partite andranno in onda su Sky Sport Football (canale dedicato interamente al pallone)e si giocheranno negli stessi giorni della Champions League maggiore solo in orari differenti (prima dei big match dei ‘grandi')