Xherdan Shaqiri, il talento svizzero che fa impazzire i club italiani: il video
Xherdan Shaqiri è la stella emergente del calcio svizzero, inseguito da tanti grandi club. Ha appena 19 anni, ma ha già messo in mostra grandissime doti che solo i grandi campioni hanno a questa età. É nato nel Kosovo, ma da ragazzino si è trasferito nel Canton Ticino e per questo ha la nazionalità svizzera. Gioca nel Basilea, con cui ha vinto il campionato e la coppa nazionale. Ha giocato anche in Europa League ed in Champions League, dove ha segnato un gol in Basilea-Roma 2-3.
Shaqiri è alto 1,69, pesa 72 chili, ed è dotato di un'accelerazione fulminante accompagnata da un tiro potentissimo e preciso, suo vero e proprio marchio di fabbrica. Si muove con eleganza, ed ama partire sulla fascia sinistra per poi accentrarsi ed esplodere il suo sinistro. Sa segnare ma sa offrire assist al bacio per mandare in gol i suoi compagni. Le sue grandi qualità hanno attirato le attenzioni dei club italiani. Lo cercano Juventus e Fiorentina, ma nelle ultime settimane anche Roma, Lazio e Palermo hanno chiesto informazioni su questo talento purissimo.
Questa settimana i campionati europei si fermeranno per dare spazio alle partite di qualifcazione di Euro 2012, tra cui anche Slovenia-Italia 2011. Shaqiri sarà impegnato con la sua Svizzera in Bulgaria, il giovane trequartista vuole portare la sua nazionale alla fase finale degli Europei per ritagliarsi un posto tra i big del calcio moderno.
SCHEDA
NOME: Xherdan Shaqiri
DATA DI NASCITA: 10 ottobre 1991
PAESE: Jugoslavia
NAZIONALITÁ: Svizzera
ALTEZZA: 1,69 cm
PESO: 72 kg
SQUADRA: Basilea
RUOLO: Ala sinistra
PALMARÈS: un campionato svizzero; una coppa svizzera