Xavi: “Voglio vincere tanti trofei anche con l’Al-Sadd”

Dopo una vita al Barcellona Xavi a trentacinque anni riparte dall’Al-Sadd, squadra qatariota con cui chiuderà una straordinaria carriera. Dopo aver festeggiato il quarto successo in Champions League Xavi è volato a Doha, dove oggi il catalano è stato presentato ufficialmente. Xavi si è presentato ai suoi nuovi tifosi con grande umiltà e ha detto che vuole continuare a vincere trofei con l’Al-Sadd: “So che ci sono un gran numero di giocatori nel campionato del Qatar, incluso il mio amico Raul. Desidero imparare tanto della cultura araba. In primo luogo vorrei imparare la lingua, iniziando dalla parola ‘grazia’. Ho voglia di vincere tanti trofei con la maglia dell’Al-Sadd e sono fiducioso.”
Erede di Pep e Lucho – Xavi, che ha scelto il numero 6 (il suo numero storico), ha firmato un contratto biennale con un’opzione per il terzo. Il trentacinquenne calciatore ha parlato anche del suo futuro da allenatore. La panchina del Barcellona è il suo grande obiettivo: “Mi piacerebbe seguire le orme di Pep Guardiola e Luis Enrique. Non voglio chiudermi alcuno tipo di porta, tra due anni ci penserò, per adesso penso ancora a giocare a calcio.”
Le vittorie di Xavi – La sfilza dei record e dei titoli di Xavi è impressionante. Il catalano è il calciatore che con il Barcellona ha vinto il maggior numero di titoli (addirittura 25). Con gli azulgrana ha vinto otto volte la Liga e soprattutto quattro volte la Champions League (2006, 2009, 2013 e 2015), della quale è anche recordman di presenze (157, una in più di Casillas). Xavi complessivamente tra Barcellona e nazionale spagnola ha disputato 961 partite e ha segnato 101 reti. Da leader ha vinto con la ‘Roja’ il Mondiale 2010 e gli Europei del 2008 e del 2012.