Xavi: “In futuro vorrei allenare il Barcellona”
Xavi giura amore eterno al Barcellona, che spera di allenare tra qualche anno, e forse anche se non lo dice in cuor suo spera di ripetere, almeno in parte, i risultati di Pep Guardiola l’altro grande cervello dei catalani che nel giro di pochi anni è passato dal campo alla panchina: “Io allenatore del Barcellona? Forse si. Mi piacerebbe moltissimo lavorare per il Barca, questo sport è la mia passione e questo è il massimo per me, vediamo cosa mi riserverà il futuro. Intanto gioco, e mi diverto: molti ex calciatori mi hanno chiesto di continuare fin che posso.”
“Il Barcellona non lo cambierei con nulla al mondo”
Il trentaquattrenne centrocampista azulgrana la scorsa estate sembrava ad un passo dall’addio, che probabilmente è stato rimandato solo di un anno, ma non è detto. Perché Xavi, che potrebbe svernare nell’MLS dalla seconda metà del 2015, alla ‘BBC’ ha detto che gli piacerebbe giocare in Premier League con il Liverpool, magari al fianco di un altro fenomenale centrocampista Steven Gerrard, ma se Zubizzareta gli offrirà il rinnovo del contratto non esiterà ad accettare: “Giocare in Premier League sarebbe stimolante, non lo nego, il Liverpool è un club che ha qualcosa di speciale ma darò sempre la priorità al Barcellona, giocare qui è la mia vita: non lo cambierei con nulla al mondo.”
22 titoli vinti con il Barcellona per Xavi
Xavi è difficilissimo immaginarlo con un’altra maglia. Perché il piccolo giocatore catalano nella sua carriera ha vestito solo i colori azulgrana con cui ha vinto tutto. Xavi infatti è il calciatore più titolato nella pluricentenaria storia del Barcellona, in totale ha vinto la bellezza di 22 trofei!! Nella sua bacheca ci sono 7 titoli vinti nella Liga, 3 Champions League, 2 vittorie nella Supercoppa Europea e nel Mondiale per Club, 6 Supercoppa di Spagna e 2 Coppe del Re. Tra qualche settimana Xavi taglierà il traguardo delle 800 partite con il Barcellona.