Xabi Alonso al Bayern per 9 milioni e un’amichevole estiva

Dopo aver svelato i termini del contratto di James Rodriguez (7 milioni d'ingaggio, clausola rescissoria mostruosa da 500 milioni), Football Leaks (la gola profonda del calcio) racconta anche della cessione da parte Real Madrid al Bayern Monaco di Xabi Alonso. Il 34enne centrocampista di Tolosa è passato nell'agosto del 2014 al club bavarese per una cifra di 9 milioni di euro. Lasciò la Spagna e la ‘casa blanca' dopo aver partecipato alla conquista della ‘decima', la Coppa più ambita e attesa, portata in dote al presidente Pereez da Carlo Ancelotti. Secondo i documenti messi in Rete dalle ‘spie' delle transazioni e pubblicati dal quotidiano Der Spiegel, il club tedesco ha onorato i pagamenti dell'operazione in due rate: la prima di 4 milioni da versare entro 3 giorni dalla chiusura dell'affare, la seconda di 3.5 milioni entro il luglio dell'anno scorso.
Ai 7.5 milioni di euro complessi s'è aggiunta anche una clausola da 1.5 vincolata al numero di presenze del calciatore tra Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League: la quota era fissata a 30 apparizioni, 38 quelle raccolte nel complesso così da assicurare agli iberici un altro gruzzoletto di milioni.
Tutto qui? No, perché nell'intesa sviluppata tra le due società c'è anche un altro punto: ovvero, la disputa di un'amichevole tra i due club nell'estate del 2017, match che verrà giocato a Madrid in occasione del ‘Trofeo Bernabeu'. Qualcosa di simile era accaduto anche relativamente all'affare Toni Kroos che ha fatto il percorso inverso rispetto a Xabi Alonso, accettando il trasferimento al Real. Nell'accordo è compresa una partita all'Allianz Arena in programma nella prossima estate. In entrambi i casi le spese di viaggio e soggiorno sono a carico delle squadre che ospiteranno l'evento.