Wyscout, tutto sui calciatori in un’App

Un semplice click per accedere ad un database che raccoglie i dati di ben 330mila calciatori in tutto il mondo. Un vero e proprio paradiso per gli addetti ai lavori che ha il nome di WyScout, l’applicazione che permette di scoprire dati e caratteristiche dei protagonisti dello sport più bello del mondo. Appassionati, osservatori, ma soprattutto i top club del calcio internazionale non possono farne a meno. Barcellona. Bayern Monaco, Arsenal e Manchester United sono solo alcune delle prestigiose società che con una frequenza quotidiana ricorrono a WyScout per prendere visione dei giocatori e anche dei potenziali obiettivi di mercato.
Da Messi, a calciatori professionisti sconosciuti o talenti emergenti. Su WyScout si può trovare qualsiasi informazione riguardante ben 200mila partite e 330mila calciatori. Palloni giocati, minuti disputati, presenze, contrasti ecc. Un servizio che non può che essere indispensabile per gli addetti ai lavori è che è motivo d’orgoglio per l’Italia. Infatti l’idea di questa applicazione è nata da 3 ragazzi italiani, Matteo Campodonico, Simone Falzetti e Piermaria Saltamacchia, che circa dieci anni fa intrapresero la loro avventura iniziando proprio dalle stanze del mercato. Queste le parole dell’Amministratore delegato Matteo Campodonico: “Erano pieni di dvd fatti dai procuratori – riporta La Repubblica – così i giocatori sembrano tutti bravi. Parlando con Walter Sabatini gli suggerimmo il nostro sistema: abbiamo accorciato il processo di selezione di un mese almeno".
Una manna per gli addetti ai lavori. Inutile evidenziare come WyScout abbia facilitato il compito alle società della massima serie. Grazie al lavoro dei circa 300 dipendenti dell’applicazione, che ha sede amministrativa a Chiavari, e postazioni operative a Dakar e Sofia, dirigenti possono effettuare una scrematura grazie ai dati multimediali, per poi poter visionare meno giocatori dal vivo. E’ il caso per esempio della Roma che monitora 1140 calciatori, per poi osservarne live 5-6. Il servizio di Big Data ha accelerato le operazioni, elaborando le statistiche e offrendo vari pacchetti con un costo diverso a seconda dell’utilizzo. Pacchetti dai 10 ai 4000 euro, che spesso vengono utilizzati anche dai calciatori, e dai procuratori che non possono farne a meno per valutare possibili talenti da “seguire.
Un app in continuo sviluppo. Le ultime novità, con il servizio di messaggistica interna, garantisce una comunicazione più veloce e fruibile da parte degli iscritti che può facilitare il lavoro di tutti. Durante il mercato per esempio i messaggi sono indispensabili e aumentano la possibilità di concludere affari. Anche per questo motivo il servizio di WyScout sarà spesso esteso anche ad atleti e allenatori, che in caso di disoccupazione potrebbero trovare un nuovo impiego. Presto inoltre sarà aperta anche una sezione per il calcio femminile e per gli arbitri, che dimostra dunque quanto WyScout stia diventando quasi indispensabile per il calcio moderno.