video suggerito
video suggerito

Wimbledon-Liverpool 1-2: doppietta di Gerrard, i ‘Reds’ avanzano in FA Cup

Gerrard con la doppietta realizzata in Coppa d’Inghilterra arriva a 182 gol con il Liverpool. Al Wimbledon, che gioca nella 4a serie inglese, non basta il gol di Akinfenwa, il bomber oversize. A fine gara riceve in regalo la maglietta del capitano reds: “Sono contentissimo perché tifo Liverpool da quando avevo 5 anni. Questa partita me la ricorderò per sempre. Quando ho visto che ne aveva data una a un tifoso stavo per dargli addosso…”.
A cura di Alessio Morra
283 CONDIVISIONI
Immagine


La FA Cup si conferma ancora una volta fantastica. Perché fino all’ultimo il match tra il Liverpool, pieno di giocatori celebratissimi, e il Wimbledon, una squadra di 4a divisione, è stato in bilico. I protagonisti del match sono stati i calciatori più attesi: Steven Gerrard, autore di una doppietta, e Adebayo Akinfenwa, l’attaccante del Wimbledon famoso per i suoi cento chili, che ha segnato un gol contro la sua squadra del cuore. Rodgers, che nel finale ha mandato in campo anche Balotelli, nei sedicesimi sfiderà il Bolton. Per la ‘bestia' – soprannominato così per la stazza – è stata una serata speciale non solo per la rete ma anche per la maglia avuta in regalo (con tanto di firma) da parte dello storico capitano dei reds. Casacca che gli è arrivata solo in un secondo momento… dopo che il calciatore l'aveva lanciata a un tifoso a fine match. Akinfenwa c'era rimasto male…"Stavo per aggredirlo – ha ammesso con ironia ai tabloid l'attaccante mastodontico -, ma poi mi ha detto che ne aveva un’altra per me negli spogliatoi. Sono contentissimo perché tifo Liverpool da quando avevo 5 anni. Questa partita me la ricorderò per sempre".

Lo storico precedente – Wimbledon-Liverpool non è una partita come tutte le altre in FA Cup. Perché nel 1988 i ‘Reds’ persero un’incredibile finale (per 1-0) contro la ‘Crazy Gang’ del Wimbledon che raggiunse l’apice della propria storia. Ed oggi nessuno è riuscito a non pensare a quel match. Nonostante ci siano condizioni completamente diverse. Perché il Wimbledon, reduce da un fallimento, gioca nella 4a serie inglese e scende in campo in uno stadio minuscolo.

Apre Gerrard – I ‘Reds’ con Balotelli e Borini in panchina hanno un ottimo approccio e passano subito in vantaggio al 12’ con Steven Gerrard, che pochi giorni fa ha annunciato l’addio al ‘suo’ club a fine stagione. Il pallone di Manquillo è perfetto, l’inserimento di Gerrard è splendido, il colpo di testa anche. Per il capitano è il 181° gol con il Liverpool. Con Lambert e Coutinho il Liverpool cerca il raddoppio, che però non arriva. Rodgers sorride anche per la buona prestazione di Markovic, altro giocatore pagato tantissimo che però fin qui ha deluso tantissimo.

Akinfenwa pareggia – Il Wimbledon continua a lottare, come fanno tutte le squadre che giocano in FA Cup, ed al 36’ trova l’incredibile ed inaspettato pareggio. Il marcatore è l’uomo più atteso del match Adebayo Akifenwa, l’attaccante del Wimbledon famosissimo perché pesa più di 100 chili e a Fifa è considerato tra i più forti! Akinfenwa sfrutta un errore, l’ennesimo, di Mignolet e segna contro la sua squadra del cuore, all’intervallo è 1-1.

Doppietta di Gerrard – Anche nella ripresa il Liverpool parte forte. L’obiettivo è quello di ritornare rapidamente in vantaggio. Dopo due minuti Barrett salva sulla linea una conclusione di Gerrard. Coutinho è pericoloso pochi minuti più tardi. Al 17’ Gerrard con una meravigliosa punizione a giro riporta avanti i ‘Reds’. Il Wimbledon non molla e va subito ad un passo dal pari. Al 34’ entra in campo Balotelli. I tre minuti di recupero sono fantastici Mignolet stavolta è bravissimo ed anticipa Azeez ad un passo dal pari. In contropiede il Liverpool con Balotelli centra il palo, poi Shea nega la tripletta a Gerrard. Il Liverpool è ai sedicesimi, ma complimenti anche al Wimbledon.

283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views