Wayne Shaw è il portiere da 120 kg del Sutton che sfida l’Arsenal in FA Cup

Wayne Shaw ha 45 anni, pesa 120 kg ed è il secondo portiere del Sutton United, la squadra che dalla ‘quinta divisione' inglese è risalita fino al confronto diretto in FA Cup contro i ‘Gunners'. E' la favola bella raccontata grazie a un regolamento che consente anche alle piccole società di partire alla pari con i club più blasonati e straricchi d'Inghilterra. Ne sa qualcosa il Leeds United, i cui trascorsi di gloria fanno il paio con un presente tutt'altro che fulgido e un avversario che li ha eliminati dalla competizione nazionale: 1-0 sul groppone e via, tutti a casa con poco onore e tanti rimpianti. Un sogno che in Italia mai potrà avversarsi almeno fino a quando sarà in vigore la formula ‘protezionista' nei confronti di alcuni club di A che entrano in gioco a metà percorso.
Dal romanticismo di un'idea di calcio possibile per tutti i media d'Oltremanica hanno spostato i riflettori sui prossimi avversari dell'Arsenal anche per la stazza di Shaw, estremo difensore che se ne sta accomodato in panchina ad attendere che – prima o poi – arrivi anche il suo turno; che Ross Worner (il titolare) gli lasci il posto; che se succede proprio contro la formazione di Wenger allora sarà episodio memorabile per la propria carriera professionale; che anche se hai ‘un cuscino sotto la maglietta' (perché palesemente fuori forma) puoi andare in campo con dignità, orgoglio. Nulla di cui vergognarsi.

L'allenatore del Sutton United, Paul Doswell, ha grande stima di Wayne e assicura – come riportato dai tabloid – che nonostante la stazza e l'età si può contare su di lui, su quel portiere che ha insospettabili doti di agilità. Leggero come una piuma e pronto al colpo di reni a dispetto dei 120 chili, al cospetto di Ozil e Giroud ai quali sorriderà di rimando con quel faccione rubizzo. Se Ross Worner, per una ragione qualsiasi, non dovesse scendere in campo contro i Gunners, allora toccherà a Wayne opporsi alle ‘cannonate' dell'Arsenal. E lo farà dall'alto della sua fortezza.