Walcott e Bale i sogni del calciomercato della Juventus
Protagonista in campionato e sul mercato. La Juventus vara l’operazione Champions League. Marotta e Paratici preparano il ritorno in grande stile della Vecchia Signora in Europa. Il salto di qualità passa attraverso il calciomercato. Giugno per i grandi nomi, gennaio per le operazioni più concrete. La Juventus non vuole più stare a guardare.
La Juventus segue la pista inglese per il calciomercato
Theo Walcott. L’ala dell’Arsenal è un nome che da tempo campeggia nei sogni di calciomercato della Juventus. Il 22 enne talento inglese ha le caratteristiche ideali per far parte del progetto tecnico di Antonio Conte. Può giocare sia a destra che a sinistra, e si trova a meraviglia come esterno di centrocampo in 4-2-4, o come terzo d’attacco nel 4-3-3 che sta utilizzando l’allenatore juventino. Il problema è la valutazione del giocatore: 35 milioni di euro. La politica di mercato dei gunners agevole la cessione anche di prezzi pregiati, ma a un costo elevato (vedi Fabregas). Il direttore generale Giuseppe Marotta lavora a questa operazione per giugno, quando nelle casse juventine arriverà liquidità dalle cessioni di giocatori in esubero come Milos Krasic. Il serbo piace molto a Arsene Wenger e potrebbe essere inserito nell’affare come contropartita. Gareth Bale. Il nuovo Ryan Giggs è sul taccuino delle grandi Europa. Impossibile che a fine anno rimanga al Tottenham, ma per strapparlo da White Hart Lane servono quasi 40 milioni di euro. Anche qui la pedina di scambio si chiama Krasic, che per il suo modo di giocare ha diversi estimatori in Inghilterra, ma per arrivare al gallese c’è da battere la concorrenza del Real Madrid, pronto a investire i sopracitati 40 milioni senza pensare al bilancio, aspetto che la Juventus di Andrea Agnelli tiene invece in grande considerazione. Leandro Damiao. Alla Juventus interessa parecchio il centravanti dell’Internacional Porto Alegre e della Nazionale brasiliana. L’agente del giocatore Vinicius Prates è stato nei giorni scorsi a Torino a colloquio con Paratici e Marotta per discutere dell’eventuale trasferimento a giugno del suo assistito. L’Internacional chiede 25 milioni di euro, troppi secondo la Juventus che spera di strappare un prezzo di favore attendendo l’evoluzione del calciomercato estivo.
La chiave per Montolivo è Quagliarella
Non solo di sogni si vive. La sessione di mercato di gennaio incombe. E’ lì che si fanno gli affari che possono dare una mano per completare l’obiettivo scudetto. La Juventus guarda anche al presente e il cambiamento di modulo in corsa operato da Conte ha evidenziato una lacuna da colmare in fretta: trovare alternative valide a Pirlo e Marchisio. Due i nomi caldi: Riccardo Montolivo e Romulo. Il centrocampista viola è preferito a Palombo. Montolivo vuole lasciare Firenze, ma la Fiorentina in un braccio di ferro con il suo agente Giovanni Branchini vorrebbe tenerlo sino a giugno quando scadrà il suo contratto. La svolta per la trattativa potrebbe arrivare dall’inserimento di Fabio Quagliarella. L’attaccante piace molto a Corvino e a Delio Rossi. Per Romulo, invece, bastano 4-5 milioni di euro. Ma la valutazione del brasiliano del Vasco da Gama, candidato al premio Craque Brasileirao 2011, ossia rivelazione dell’anno, sta salendo e bisogna muoversi in fretta prima che il prezzo cresca vertiginosamente.