Voti serie A, pagelle Napoli-Brescia: Cavani isolato, Caracciolo sprecone
Napoli-Brescia termina con un deludente 0-0. Protagonisti i portieri: Arcari e De Sanctis salvano le rispettive porte con interventi da campioni. Tra gli azzurri disastroso Gargano, impreciso e disattento. Nel finale perde una palla sanguinosa che Caracciolo spreca malamente. Cavani lotta, ma viene assistito poco e male in attacco, buono spezzone di gara per Lucarelli.
PAGELLE NAPOLI:
DE SANCTIS 7: Il portiere azzurro ancora una volta mantiene l'imbattilità interna, chiudendo la propria porta a doppia mandata. Tempistico nelle uscite, dà grande sicurezza alla difesa. Nel finale salva il risultato chiudendo lo specchio della porta a Caracciolo con un'uscita disperata.
CAMPAGNARO 6: Gli azzurri giocano una gara prevalentemente d'attacco, quindi l'argentino gioca maggiormente in propensione offensiva. Si intestardisce a volte in azioni personali e sbilancia la difesa andando all'attacco.
CANNAVARO 6,5: Il capitano continua ad essere una garanzia. Interventi precisi e puliti, vince il duello con Caracciolo. Non si capisce perchè Prandelli continua ad ignorare uno dei migliori difensori del campionato.
ARONICA 5,5: Soffre Berardi sul suo lato, spreca qualche pallone di troppo. Appare poco lucido nelle ultime giornate. Ammonito, salterà la trasferta di Parma. Al suo posto è pronto Victor Ruiz.
MAGGIO 6: L'esterno azzurro raramente sfonda sulla destra, la difesa bresciana è un muro difficile da superare. Prova a dare il suo contributo con qualche discesa sulla fascia, ma i suoi cross sono poco precisi. Gara comunque volenterosa.
GARGANO 4: L'involuzione che sta subendo questo calciatore è davvero inspiegabile. Da motorino inesauribile della squadra è diventato quasi un peso. Non riesce a far girare palla con velocità, gioca con sufficienza e sbaglia tanti passaggi. Nel finale perde una palla che poteva aprire al Brescia la strada della vittoria.
PAZIENZA 5,5: Come il suo compagno di reparto non riesce a dare fluidità alla manovra, anche perchè il centrocampo bresciano è molto intasato. Da settimane appare stanco, forse incidono le voci di mercato ed il mancato rinnovo.
DOSSENA 5,5: Dopo l'esaltante avvio di campionato l'esterno azzurro non è riuscito a riproporsi sugli stessi livelli con continuità. Prova a sovrapporsi sulla fascia, ma la qualità dei suoi cross è stata piuttosto scadente.
HAMSIK 5,5: Entra ed esce dalla partita. Ottimi alcuni inserimenti nell'area avversaria, ma anche lunghe pause condite da errori piuttosto marchiani. Ha un paio di occasioni buone, ma non riesce a sfruttarle per imprecisione o per sfortuna.
ZUNIGA 6: Il colombiano gioca da trequartista, ruolo che non ama. Nonostante tutto si rende protagonista di alcune giocate pregevoli. Trasloca sulla fascia sinistra nella ripresa.
CAVANI 6: Il Matador avverte l'assenza di Lavezzi, l'uomo che fa da raccordo tra centrocampo ed attacco. Però l'uruguayani gioca con la solita grinta e voglia di fare, sfiora in almeno due occasioni il gol ma Arcari è sempre pronto.
MASCARA 5: Si fa notare più per le mini-risse coi difensori bresciani e le mezze simulazioni che per le giocate in campo. Può e deve dare di più, perchè al Napoli serve la sua qualità.
LUCARELLI 6,5: Riesce a dare maggior peso in attacco alla squadra partenopea. Ha la palla buona a pochi minuti dala fine, ma i riflessi sono appannati dopo tanti mesi di inattività. Può risultare utile in questo finale di stagione.
YEBDA 6: Il francoalgerino gioca pochi minuti, però dimostra di stare bene e di metterci la giusta cattiveria agonistica. Meriterebbe più spazio nelle restanti partite.
MAZZARRI 5,5: Può inventarsi poco poichè la rosa del Napoli non ha la stessa qualità di altri grandi club. Poteva lanciare prima nella mischia Lucarelli, apparso in palla. Protesta eccessivamente e viene cacciato da Mazzoleni, anche se è un sanguigno dovrebbe avere maggiore calma e freddezza.
PAGELLE BRESCIA:
ARCARI 7: Un muro: nel primo tempo compie almeno tre interventi decisivi. Uscite precise che danno sicurezza all'intera difesa.
ZEBINA 6: Presidia bene la sua zona di campo, blocca con esperienza gli attacchi partenopei concedendo poco a Zuniga che gravitava dalle sue parti. Qualche manfrina di troppo nel finale per guadagnare tempo.
MARECO 6,5: Buna gara per il difensore centrale, ingaggia un bel duello molto fisico con Cavani. Ci mette fisico ed esperienza, e quando non bastano ricorre alla maniere forti.
ZOBOLI 6: Mattone dopo mattone innalza insieme a tutto il reparto difensivo della sua squadra un muro invalicabile. Se la vede spesso con Hamsik, che gli sfugge un paio di volte. Gara comunque attenta.
ZAMBELLI sv: La sua partita dura poco, appena 20 minuti e poi deve uscire.
KONE 6: Il greco ci mette quantità e qualità. Partecipa alla fase difensiva con attenzione e quando può si lancia in lunge sgroppate per dare manforte agli attaccanti bresciani.
VASS 6: Gioca nel cuore del centrocampo, e riesce a far girare bene la palla quando i suoi sono ne sono in possesso. Nella ripesa abbassa un po' troppo il baricentro, ma alla fine il Brescia tiene botta.
HETEMAJ 6: Si sacrifica molto, perchè spesso deve rientrare al limite della propria area per partecipare alla resistenza bresciana. Rari gli spunti offensivi.
BERADI 6,5: Gioca prima a sinistra, poi si sposta a destra dove è maggiormente a suo agio. Riesce a coprire bene gli spazi su Dossena, e quando può partecipa alla manovra offensiva con ottimi affondi.
DIAMANTI 6: Si muove molto, anche se è poco preciso al momento della conclusione. In modo particolare nella ripresa dopo un bello slalom ha la palla della vittoria, ma spara alto. Esce nervosissimo nel finale.
CARACCIOLO 5: L'airone stavolta non vola. Tanta imprecisione nei tiri, ma soprattutto poca cattiveria sotto porta. Nel finale ha 3 grandissime occasioni per segnare, ma in nessuna ha la freddezza giusta per bucare De Sanctis.
ACCARDI 6: Si piazza a sinistra e riesce a contenere, talvolta con le cattive, le sfuriate di Maggio. Dà il suo contributo alla difesa bresciana.
LANZAFAME sv: Entra per dare maggior supporto a centrocampo e tenere lontano dalla propria area il pallone.
EDER sv: Entra nel finale per dare maggior respiro a Diamanti.
IACHINI 6,5: Imposta bene la gara: difesa arcigna e compatta e rapidi contropiedi. Mossa vincente, gli azzurri non sfondano mentre solo l'imprecisione di Caracciolo nega al Brescia una clamoorosa vittoria.