Pari tra Torino e Bari, vola il Sassuolo ma cade la Sampdoria nel 15°turno di Serie B
La quindicesima giornata di Serie B ha offerto, come al solito, nuovi spunti e molti colpi di scena. Il campionato cadetto si rivela sempre molto combattuto ed equilibrato, ed infatti il turno domenicale si è aperto con la sfida decisa nel finale tra Reggina e Nocerina. Al Granillo, i ragazzi di Breda ottengono tre punti pesantissimi grazie al colpo di testa vincente per il 2-1 finale di Emiliano Bonazzoli, alla prima rete stagionale. Nulla da fare per mister Auteri, che a fine partita ha rivendicato la superiorità dei molossi durante l’arco della sfida.
Nei match iniziati alle ore 15 è da segnalare la netta vittoria del Varese sul campo del Grosseto per 5-1. Lombardi che realizzano tutte le reti nel corso della prima frazione con Martinetti, Carrozza, Zecchin e la doppietta di Cellini, mentre è utile solo ai fini statistici il gol di Sforzini giunto nella ripresa. Continua invece il momento poco felice della Sampdoria di Gianluca Atzori, sconfitta a Marassi dal Vicenza grazie al gol di Martinelli. Il tecnico blucerchiato è stato infatti esonerato al termine del match, mentre i biancorossi compiono tre passi importantissimi verso la salvezza.
Non si ferma più invece il Verona di Mandorlini, che si insedia in zona playoff in virtù del successo ai danni del Crotone. Ottimo colpo esterno del Sassuolo a Gubbio grazie a Sansone, con i ragazzi di Pea che si piazzano in seconda posizione grazie al pareggio di Pescara-Padova. Terminano 2-2 le sfide Cittadella-Livorno e Juve Stabia-Albinoleffe, mentre Ascoli ed Empoli espugnano Brescia e Modena.
Nel posticipo delle 20.45 il Torino non riesce a superare il Bari impattando per 1-1. Galletti in vantaggio sul finire della prima frazione con De Paula, in avvio di ripresa arriva il pareggio di Antenucci. Grande occasione fallita da De Cesare negli ultimi minuti, che avrebbe regalato ai granata un successo utile per una mini fuga in testa alla classifica. I ragazzi di Ventura adesso sono al comando con 34 punti, 3 in più del Sassuolo e a +5 sul Pescara terzo in classifica, il Bari di Torrente si piazza invece alle spalle della zona playoff con 21 punti.
I risultati della 15° giornata di Serie B 2011-2012
Pescara-Padova 1-1 (Insigne, Trevisan) giocata sabato;
Reggina-Nocerina 2-1 (Emerson, Farias, Bonazzoli);
Brescia-Ascoli 0-1 (Falconeri);
Cittadella-Livorno 2-2 (Martinelli, Schiattarella, Schiavon, Paulinho);
Grossetto-Varese 1-5 (Martinetti, Carrozza, Cellini, Zecchin, Cellini, Sforzini);
Gubbio-Sassuolo 0-1 (Sansone);
Juve Stabia-Albinoleffe 2-2 (Erpen, Cazzola, Germinale, Lebran);
Modena-Empoli 0-2 (Tavano, Buscé);
Sampdoria-Vicenza 0-1 (Martinelli);
Verona-Crotone 2-1 (Pichlmann, Caetano, Maietta);
Torino-Bari 1-1 (De Paula, Antonucci).
La classifica di Serie B dopo 15 giornate:
Torino 34, Sassuolo 31, Pescara 29, Padova 28, Reggina 27, Verona 25, Sampdoria 22, Varese 22, Bari 21, Grosseto 20, Livorno 20, Cittadella 18, Brescia 17, Juve Stabia 17, Crotone 16, Vicenza 16, Empoli 15, Albinoleffe 15, Gubbio 14, Modena 14, Nocerina 13, Ascoli 2.