Virtus Entella e Perugia promossi in Serie B (video)

Tempo di verdetti anche in Lega Pro, che oggi ha chiuso la propria stagione regolare. Sono state promosse in Serie B la Virtus Entella, che per la prima volta disputerà il campionato cadetto, ed il Perugia, che esattamente dopo dieci anni giocherà in B. La festa per i liguri e gli umbri è stata enorme, perché entrambe hanno dovuto sudare sino all’ultimo. L’Entella ha conquistato lo storico traguardo vincendo in rimonta per 2 – 1 in casa della Cremonese, e grazie a questo successo ha preceduto di un punto la Pro Vercelli. Mentre il Perugia ha di fatto vinto una finale con il Frosinone, secondo in classifica, davanti a 23.000 spettatori.
La Virtus Entella, che è la squadra di Chiavari, dopo aver disputato tanti campionati in Serie C tra gli anni ’60 e ’80 ha militato solo in campionati dilettantistici fino al 2010, poi grazie anche a due ripescaggi è salita nella Prima Divisione della Lega Pro. Quest’anno con Prina in panchina è arrivata la storica promozione.
Diversa la storia del Perugia che nel 1979 arrivò secondo in Serie A e che nella prima metà degli anni duemila addirittura ha giocato in Europa. Nel 2005 gli umbri falliscono e precipitano nei dilettanti. Con grande fatica il Perugia è risalito in Serie B. Parte del merito di questa promozione è di Camplone, allenatore subentrato dopo una decina di giornate.