Vinicius Junior, il nuovo Neymar, trionfa con il Brasile Under 17
Il Brasile dopo aver vissuto momenti non particolarmente felici a livello calcistico e senza grandi talenti sembra pronto a tornare a dominare. La nazionale maggiore con Tite è diventata imbattibile ed ha una coppia d’attacco formidabile e giovanissima formata da Neymar e Gabriel Jesus. Ma dietro, a livello ancora più baby, crescono e in modo meraviglioso tanti ragazzi che stanno facendo faville a livello giovanile. La generazione 2000 della Seleçao sembra fortissima. Due anni fa i brasiliani hanno vinto il Sudamericano Under 15 da imbattuti. Adesso il Cile ha bissato il successo nel Sudamericano Under 17. Il Brasile ha trionfato con sette vittorie e due pareggi e questa generazione di fenomeni continua a non perdere.
Nell’ultimo match il Cile, padrone di casa e secondo in classifica, è stato sconfitto per 5 a 0. I trionfatori hanno festeggiato al termine dell’incontro prendendo in giro l’Argentina, che è rimasta fuori pure dall’esagonale finale e che conferma di vivere un momento difficile a livello giovanile. Al Mondiale di categoria per il SudAmerica ci vanno con Brasile e Cile anche il Paraguay e la Colombia.
La stella di questo Brasile è Vinicius Junior, attaccante del Flamengo che ha già attratto tutti i principali club d’Europa, il Barcellona sembra il favorito, ma c'è anche il Real, che ha conquistato un sacco di premi. Il titolo di capocannoniere (7 reti) gli ha portato anche il premio di miglior giocatore della competizione. Vinicius è un attaccante esterno che è stato già paragonato a Neymar, per via della grande tecnica e della facilità realizzativa. Il Flamengo lo ha blindato con una clausola rescissoria da 30 milioni di dollari. Nell’ultima partita però Vinicius non è stato la star. Tre reti le ha segnate Alan del Palmeiras, e un gol lo hanno firmato Paulinho del Vasco e Lincoln, pure lui del Flamengo.