16 CONDIVISIONI

Vincere e divertire, il Chelsea annuncia Maurizio Sarri, 6° italiano nella storia del club

Maurizio Sarri è ufficialmente il nuovo allenatore del Chelsea e avrà come stretto collaboratore Gianfranco Zola. L’ex tecnico del Napoli ha firmato per 3 anni di contratto fino al 2021, con stipendio da 6.4 milioni di euro lordi e una missione: vincere attraverso il gioco, facendo divertire. I partenopei lo salutano così: “Gli auguriamo di trovare quel calore, stima e considerazione che tutti noi e la dea Partenope non gli hanno mai negato”.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI

Tre anni di contratto fino al 2021, stipendio da 6.4 milioni di euro lordi e una missione: vincere attraverso il gioco, facendo divertire. Il Chelsea dà, il Chelsea chiede a Maurizio Sarri – adesso che è arrivata finalmente anche l'ufficialità – di portare in Blues il ‘know how' che ha fatto del Napoli una squadra apprezzata in Italia e in Europa per il gioco, l'organizzazione tattica, la spettacolarità degli schemi. Al presidente Abramovich non bastano i risultati: lui non vuole rinunciare alla bellezza e soprattutto non accetta più un allenatore (Conte) che si lamenta della campagna acquisti e non riesce a trarre il meglio dalla rosa a disposizione.

Immagine

Sono molto contento di essere qui nel Chelsea e in Premier League – le prime parole di Sarri riportate dal sito ufficiale dei londinesi -. E' un nuovo entusiasmante periodo della mia carriera – ha detto Maurizio Sarri -. Non vedo l'ora di iniziare il lavoro e incontrare i giocatori lunedì, prima di partire per l'Australia dove poi potrò conoscere ancora meglio la squadra e iniziare il nostro lavoro. Spero di far vedere un calcio divertente per i nostri tifosi e che saremo in competizione per tutti i trofei alla fine della stagione, è ciò che questo club merita.

La tradizione ‘italiana' del Chelsea. L’ex tecnico del Napoli – da quale s'è liberato dopo un serrato braccio di ferro con il presidente De Laurentiis e con accordi ben precisi – è il sesto allenatore italiano che si accomoda sulla panchina di Stamford Bridge e avrà come più stretto collaboratore una vecchia conoscenza dei Blues, del calcio tricolore e partenopeo. Si tratta di Gianfranco Zola, 52 anni, protagonista con la maglia del Chelsea tra il 1996 e il 2003, che indosserà i panni del vice dopo aver essere stati al timone di Watford, Cagliari, Al-Arabi e Birmingham. Una tradizione che si rinnova dal 1998 nel solco di Gianluca Vialli, il primo italiano a sbarcare da quelle parti seguito poi da Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti, Roberto Di Matteo e Antonio Conte. Una tradizione che l'allenatore toscano ha voluto abbracciare scegliendo di vivere, almeno nei primi tempi, nella casa che il club ha costruito  all’ingresso del centro sportivo di Cobham.

Quando ci sarà il debutto in panchina? Dieci giorni e Maurizio Sarri entrerà per la prima volta in campo con la divisa ufficiale del Chelsea. Avverrà in occasione dell’amichevole in programma a Perth, in Australia, il 23 luglio prossimo. Bisognerà invece attendere agosto per vederlo all'opera in un match che mette subito in palio un trofeo della stagione in Inghilterra: ovvero, la sfida di Supercoppa del 5 agosto a Wembley contro il Manchester City di Pep Guardiola.

Il saluto del Napoli al tecnico del triennio azzurro

Ringraziamo Maurizio Sarri per il lavoro svolto negli ultimi 3 anni. Un lavoro che ha permesso una crescita e una valorizzazione dei giocatori del Napoli confermandoli come top player e realizzando una qualità di gioco apprezzata in tutto il mondo – si legge nel tweet del club partenopeo. Auguriamo a Maurizio di trovare, ovunque lui andrà, quel calore, stima e considerazione che tutti noi e la dea Partenope non gli hanno mai negato. In bocca al lupo Maurizio.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views