video suggerito
video suggerito

Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Roma, dove ha giocato dal 1999 al 2009

Come calciatore si è formato nell’Empoli e ha esordito in Serie A nella Sampdoria.
A cura di Gianni Monaco
3 CONDIVISIONI
montella allenatore roma

Vincenzo Montella è l'allenatore della Roma. La notizia è ufficiale solo da pochi minuti, ma già da qualche giorno si parlava del cambio di Ranieri in favore dell'ex calciatore. Decisiva è stata la disfatta di ieri: Genoa-Roma 4-3.

Ranieri ha rassegnato le dimissioni dopo la quarta sconfitta consecutiva tra campionato e Champions League. E' arrivato Montella, dunque, che fino a due anni fa era ancora un calciatore. Con le sue 37 primavere, il neo tecnico romanista è il più giovane della Serie A.

Dopo essersi formato nelle giovanili dell'Empoli, Montella ha esordito in C1 sempre coi toscani: era il 1990. Nel 1995 il passaggio al Genoa, dove disputa una stagione straordinaria: 21 gol in 34 partite (Serie B). Nel 1996 il salto in Serie A, nella Sampdoria. Vi rimane per tre stagioni, segnando la bellezza di 54 gol in 83 partite. Nella stagione 1999/2000 passa alla Roma. Ha giocato coi capitolini fino al 2009 (in mezzo due brevi esperienze: nel Fuhlam e ancora nella Samp). Con la Roma, 182 partite e 83 gol. Nel 2001 la gioia più grande: lo scudetto.

Montella è stato chiamato anche in nazionale: con essa ha disputato un Europeo e un Mondiale. L'aeroplanino può essere considerato a tutti gli effetti uno degli attaccanti più forti a cavallo tra gli anni '90 e 2000. Il recupero Bologna-Roma, fra due giorni, segnerà l'inizio della carriera di allenatore di Serie A.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views