Villarreal-Napoli 1-0, decide una punizione di Suarez
Ancora una volta un gol nel finale di partita condanna il Napoli. La squadra di Sarri dopo aver perso sabato scorso 1-0 contro la Juventus è stata battuta di misura anche dal Villarreal, nella gara d’andata dei sedicesimi di Europa League. Il match è stato deciso da una bella punizione di Suarez all’82’. Il Napoli recrimina per un netto calcio di rigore non concesso per un fallo di mani in area di Bruno Soriano.
Grande intensità – Nel primo tempo i ritmi sono altissimi, le due squadre si somigliano parecchio e di occasioni vere e proprie se ne vedono pochissime. Dopo cinque minuti Reina con eccessiva leggerezza esce dalla propria area di rigore e regala il pallone al Villarreal che con due palloni porta alla conclusione Soldado, Reina vola e respinge. Il Napoli tiene bene il campo e si porta spesso verso l’area degli spagnoli, ma la mancanza di Higuain si sente e Aréola non deve mai sporcarsi i guanti. Poco dopo la mezz’ora subisce un brutto infortunio muscolare Jonathan Dos Santos, che tra le lacrime lascia il campo.
Suarez – Nella ripresa il copione è identico. Azioni tambureggianti a profusione, ma tiri in porta sempre pochi perché alla fine le due squadre sono quasi speculari. Callejon al 61’ imbeccato da Valdifiori calcia al volo, pallone fuori. I due allenatori decidono quasi in contemporanea di mettere in campo i rispettivi bomber Higuain e Bakambu. L’ingresso del ‘Pipita’ coincide con un episodio alquanto dubbio nell’area dei padroni di casa con Bruno Soriano che con un braccio stoppa un cross di Callejon. Il ‘Sottomarino giallo’ passa in vantaggio all’82’ con Suarez che su punizione batte Reina. Il Napoli ci prova nel finale, soprattutto con Insigne, ma agli azzurri più che la testa mancano le gambe e con un Villarreal allineato e coperto trovare il pari era difficilissimo. Tra una settimana al San Paolo Higuain e compagni dovranno vincere con due gol di scarto.
Il tabellino di Villarreal-Napoli
Villarreal (4-4-2): Aréola; Mario Gaspar, Musacchio, Ruiz, J. Costa; Jonathan Dos Santos (35’ Castillejo), Trigueros (73’ Pina), Suarez, Bruno Soriano; Soldado, Baptistao (61’ Bakambu). All. Marcelino Garcia Toral
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; David Lopez (82’ Allan), Valdifiori, Hamsik; Callejon (73’ Insigne), Gabbiadini (67’ Higuain), Mertens. All. Sarri
Gol: 82’ Suarez.
Ammoniti: Valdfiori, Soldado.