Video youtube: rimessa laterale con capriola
Il calcio riesce ad essere spettacolare in ogni sua piccolezza. Anche un calcio d’angolo può essere battuto in maniera sorprendente, come dimostra lo schema dello Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti, che ha beffato gli svizzeri dello Young Boys nel turno di andata dei sedicesimi di finale di Europa League (gli avversari credevano che il corner non fosse stato battuto ma in realtà il pallone era stato già toccato). Anche una rimessa laterale però può essere meritevole di applausi. Nella Crown Prince Cup, che si gioca in Arabia Saudita infatti, si è visto un calciatore batterne una in modo singolare.
Abdulmutalib Al Traidi, che milita nell’Al Ittifaq, ha preso una rincorsa di qualche metro e dopo una capriola sul terreno di gioco ha lanciato in direzione di un compagno di squadra, col pallone che ha percorso diversi metri proprio per la spinta ricevuta. In molti si domandano se sia regolare o meno battere una rimessa laterale in questa maniera, ma effettivamente se il pallone viene lanciato con le mani poste dietro la nuca ed il movimento è corretto (e soprattutto non si invade il campo) allora non c’è nessuna violazione al regolamento.
Ben vengano dunque novità spettacolari come questa, specie in partite che magari non stanno regalando nulla agli occhi degli spettatori paganti.