Video youtube: l’incredibile gol di Ricardinho dei Nagoya Oceans
Il calcio a cinque (conosciuto anche come futsal) sta diventando sempre più seguito, in quanto sta diventando sempre più spettacolare. In un campo dalle dimensioni ovviamente ridotte rispetto al calcio che si gioca undici contro undici conta molto di più la tecnica che la forza fisica e si assiste spesso a giocate incredibili. I maestri in questo genere di sport sono ovviamente i brasiliani, che fanno della loro abilità col pallone il loro punto di forza. Proprio un brasiliano, che però gioca nel campionato giapponese con la maglia dei Nagoya Oceans, è diventato famoso per aver segnato in maniera alquanto inconsueta.
Ricardinho, infatti durante un match è riuscito a segnare con un gesto che è stato ribattezzato dello "scorpione" (di recente lo ha fatto il portiere Hamza Boudlal che imita Higuita). Dopo aver controllato un pallone al limite dell'area lo riesce ad alzare sollevandolo con entrambi i piedi e beffando il portiere avversario con un pallonetto (tra l'altro difficilissimo, vista proprio la distanza ravvicinatissima con la porta).
Il Nagoya Oceans è del resto la squadra più forte del campionato di calcio a cinque del paese nipponico, avendo vinto consecutivamente le ultime tre edizioni. Diciamo che vedendo questi giocatori che ha in rosa non è neanche tanto difficile riuscire a capire perchè.